Sospetta intoleranza

Buongiorno dottori
Vi scrivo per un problema che si manifesta da più di due settimane.
In poche parole al mattino subito dopo colazione, mi ritrovo costretta a ricorrere al wc per problema di diarrea. Preciso che ho avuto intolleranza al lattosio neonatale e che l'unico medicinale che assumo è il contraccettivo per ovaio micropolicistico alle ore 22:30 circa. Aggiungo inoltre che questo problema si verifica solo al mattino ma si accentua quando mangio latticini alla sera.
Grazie in anticipo e buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di colon irritabile ma
le consiglio, comunque, di effettuare il Breath Test per l'intolleranza al lattosio.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Nel caso in cui non fosse intolleranza quale esame posso fare per il colon irritabile?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esistono nè esami nè terapie specifiche per il colon irritabile,
in tal caso è si tratta di una diagnosi clinica,
preferibilmente da farsi a seguito di visita gastroenterologica.

Prego