Intolleranza al latte

Buongiorno,
dato che dopo colazione avevo spesso la pancia gonfia, due anni fa ho smesso di bere latte (non eliminando i formaggi) per un paio di mesi, . Il miglioramento è stato netto, mi sono sentito più leggero e meno stanco da subito. Dopo due mesi ho provato con latte a basso contenuto di lattosio, e il risultato è stato soddisfacente: nessun problema di gonfiore. Ho così iniziato a fare regolarmente colazione con un latte a basso contenuto di lattosio.
Da un paio di giorni a questa parte mi sono trovato a non bere latte ne mangiare formaggi e ho la netta impressione di sentirmi meglio, meno stanco, più forte e più sgonfio.
Possibile che anche il latte a basso contenuto di lattosio mi dia dei problemi? Che un'eventuale intolleranza (mai fatto test) possa peggiorare?
Mi consigliate di fare il test?
Un'ultima richiesta di suggerimento, se volessi eliminare il latte a colazione, qual'è l'alimento più indicato per mantenere lo stesso apporto calorico e proteico?
grazie 1000
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sarebbe opportuno verificare con il test all'idrogeno per l'intolleranza al lattosio la presenza del problema. Se così fosse allora sarà opportuno eliminare del tutto latte e suoi derivati mano i formaggi stagionati che normalmente sono tollerati.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta.
Farò il test, ma purtroppo dovrò aspettare almeno un mese per ragioni lavorative e familiari. Nel frattempo vorrei evitare latte e latticini; hai dei suggerimenti per non impoverire la mia dieta di calcio e proteine? soprattutto a colazione.
grazie 1000
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per le proteine ovviamente non vi sono problemi,per il calcio potrebbe assumerlo come compresse effervescenti che troverà in farmacia.