Fastidi gastrointestinali

Salve sono una ragazza di vent'anni circa ed è da un mesetto che avverto piccoli fastidi gastrointestinali. Tutto è cominciato con una colica il primo giorno di ciclo, ora non ho diarrea nè crampi, ho fatto la coprocoltura ed è risultato tutto negativo, ma ho una perenne sensazione di vuoto allo stomaco (e di liquidi), a volte anche gonfiore, con conseguente eruttazione e meteorismo; è come se non riuscissi mai a digerire ciò che mangio ma in realtà il fastidio mi si presenta appena sveglia e aumenta quando mi metto a letto. Il medico di base suppone che abbia avuto un virus o un intossicazione da ferrograd, lo prendevo per l'anemia, e che ora lo stomaco sia ancora infiammato, ma non è strano che dopo un mese non ancora passi?! Io temo sia una qualche intolleranza, voi che ne pensate: dovrei aspettare ancora o consultare uno specialista?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe assumere qualche antisecretivo e valutare. Come anche sarebbe utile escludere qualche intolleranza (lattosio).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho preso un antiacido/protettore per due giorni ma poi ho pensato fosse inutile dato che non avevo né iperacidità né bruciore. Lei che ne pensa, di cosa potrebbe trattarsi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le intolleranze da prendere in considerazione sono quelle al lattosio e glutine. Non penso ad un'infiammazione dello stomaco. Potrebbe anche essere utile qualche modulatore intestinale (trimebutina).

Saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cordiali saluti ed auguroni.