23 anni e da qualche mese soffro di reflusso gastrico

Salve, sono una ragazza di 23 anni e da qualche mese soffro di reflusso gastrico;da due mesi prendo pantoprazolo ogni mattina ma non vedo molti benefici tanto che spesso devo prendere anche ranitidina il cui effetto è comunque limitato infatti dopo mangiato ho sempre questo fastidioso saporaccio in bocca che persiste per ore;ho fatto gli rx al tubo digerente con contrasto e sono risultati segni di gastrite ipersecretiva con mucose ispessite con aspetto cerebriforme;è grave?ho quindi prenotato una visita dal gastroenterologo però dovrò aspettare un mese e nel frattempo continuo ad avere questo problema che mi rovina le giornate;ho perso più di 4 kg poichè non riesco a mangiare normalmente e non so più cosa fare;quale può essere la causa di tutto ciò??cosa posso fare nell'attesa della visita??
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è razionale associare pantoprazolo e ranitidina.
Rispetta le norme antireflusso?
Ha eseguito una gastroscopia?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera,
la ringrazio per l'attenzione;se per rispetto delle norme antireflusso intende riguardo l'alimentazione,si;non bevo bibite gassate, niente caffè,pomodoro,cioccolato, menta spezie e tutto ciò che può darmi acidità;cerco di mangiare poco e spesso e di bere molta acqua;non ho fatto la gastroscopia ma solo la radiografia;ho fatto analisi dell'emocromo completo, ige totali e ricerca dell'helycobacter ed è tutto ok; helycobacter negativo e sangue a posto.Lei cosa ne pensa?cosa mi consiglia di fare visto che gli ipp non mi aiutano?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La mancata risposta alla terapia con PPI,
fa ipotizzare (<<fastidioso saporaccio in bocca che persiste per ore>>),
a problemi digestivi da meglio inquadrare (colon irritabile? malassorbimenti? etc.),
nell'attesa della visita gastroenterologica potrebbe iniziare ad indagare,
concordemente con il curante,
eseguendo una ecografia addominale ed una routine sierologica.

Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
farò l'ecografia addominale,cosa intende per routine sierologica?
secondo lei il mio problema potrebbe essere causato da qualche intolleranza alimentare di cui non sono a conoscenza?
cosa potrei prendere intanto per placare l'acidità e il bruciore visto che, come mi diceva, l'associazione pantoprazolo ranitidina non è razionale?
grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La routine è fatta di esami di primo livello (ad es. Transaminasi, sideremia, emocromo, etc.).
Potrebbe associare procinetici od antiacidi ai PPI opportunamente scelti dal suo curante.

Prego
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dottore, la terrò aggiornata!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A risentirci allora.

Prego
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore lei cosa pensa di GAVISCON?pensa che potrebbe aiutarmi?oggi dopo pranzo ho preso due compresse che hanno alleviato l'acidità ma ho avuto comunque reflusso?è normale?
grazie
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' uno dei vari antiacidi utilizzati nel reflusso,
ma spesso non è sufficiente a risolverlo,
ed occorre una terapia composita come scritto in replica #5.

Prego