Gastroscopia senza helicobacter,feci con helicobacter pylori

Salve,sono una ragazza di 27 anni è da mesi che ho un fastidio alla gola..ho fatto diversi tamponi faringei che mi hanno evidenziato una volta streptococco b poi c e stafilococco aureo.In seguito, ho fatto delle cure antibiotiche,ma il fastidio nn si è tolto ed in più ho anche diarrea,meteorismo.Quindi,ho deciso di fare una gastroscopia,la quale ha evidenziato ulcera,ernia iatale da scivolamento,gastrite e reflusso ma non l'Helicobacter.L'Helicobacter invece è uscito positivo per ben 2 volte in due laboratori diversi nelle feci. Ora mi chiedo,ma come mai con la gastroscopia l'Helicobacter è negativo e con le feci è positivo?La gastroscopia è attendibile?Inoltre, tutti questi sintomi,diarrea,gola,meteorismo possono dipendere dall'helicobacter?
Vi prego rispondetemi, sono mesi che non riesco a trovare la cura giusta! grazie a chiunque mi risponda
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<diarrea,gola,meteorismo>> non dipendono dall'Helicobacter.
Il test rapido per HP eseguito durante la gastroscopia spesso non è così "rapido" nel positivizzarsi,
come anche è influenzato da eventuale assunzione di farmaci.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,la ringrazio infinitamente per avermi risposto,però le vorrei chiedere e scusi se approfitto della sua disponibilità,ma i fastidi che ho potrebbero dipendere, quindi anche dall'ernia,gastrite,ulcera e reflusso,tutti riscontrati con la gastroscopia,oppure la causa potrebbe essere un'altra(tipo collegata ala pancia)?E il test sulle feci,è di sicuro attendibile?A questo punto dovrei iniziare la cura per eradicare questo batterio,perchè attualmente prendo solo un inibitore della pompa ovvero lucen,prescrittomi dal gastroenterologo.
Scusi ancora, ma a volte mi chiedo se potesse essere qualcosa che non funziona nel mio sistema immunitario,visto la presenza di tutti questi batteri prima nella gola (forse ancora adesso presenti)e poi ora questo batterio nello stomaco...(la presenza dello stafilococco aureo anche 2 anni fa mi è stata evidenziata con il tampone faringeo e in seguito mi hanno diagnosticato ipertiroidismo con morbo di basedow).Potrebbe essere collegato tutto ciò alla tiroide?
La rinrazio e mi scusi per le troppe domande,ma sono 2 anni che non riesco più a capire cosa sia successo alla mia salute!!
Distinti saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il test sulle feci è attendibile,
quanto ai suoi disturbi, credo possano essere legati anche a problemi colici )colon irritabile?).

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio tanto per la sua disponibilità, solo un'ultima domanda posso assumere dei fermenti lattici per il colon irritabile oppure l'assunzione influisce in qualche modo sul farmaco lucen che già sto assumendo? Mi scusi e in attesa di una sua risposta le faccio
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può farlo,
concordando lo con il suo curante.

Cordialità