Ha escluso malattie respiratorie e ritenendo fosse una malattia da reflusso gastroesofageo mi ha

Buongiorno.
2 mesi fa sono andato dal medico di famiglia per un presunto forte raffreddore. Subito mi ha ordinato di prendere per 7 giorni un antibiotico forte di cui però non ricordo il nome, ma il quale non ha prodotto effetti apparenti. Sono tornato da lui: ha escluso malattie respiratorie e ritenendo fosse una malattia da reflusso gastroesofageo mi ha ordinato una dieta povera di grassi e cibi che producono acidità, una capsula da 125 mg di Lanzoprazolo al giorno e 10 ml di Gaviscon Advance dopo ogni pasto, che ora sto prendendo da circa un mese.
Per precauzione mi ha comunque fatto fare una TAC ai seni paranasali, che mi è stata consegnata oggi e recita:
"Indagine espletata con scansioni contigue di 2mm nei piani assiale e successive ricostruzioni sui piani sagittale e coronale. Seni frontali non sviluppati. Celle etmoidali completamente opacate da diffuso ispessimento del profilo mucoso. Seni mascellari con regolare sviluppo. Seno mascellare destro è completamente opacato da diffuso ispessimento del profilo mucoso. Il seno mascellare sinistro presenta modesta componente aerea, con ispessimento del profilo mucoso con aspetto plurinodulare coinvolgente anche l'infundibulo e l'osteomeatale. Seno sfenoidale bene aerato, con lieve ispessimento del profilo mucoso, fatto più evidente nei versanti laterali di sinistra. Regolare la mucosa dei turbinati. Setto nasale con dolce scoliosi sinistro concava e piccolo sperone osseo nei versanti laterali di destra. Regolari e conservati i profili delle limitanti ossee."

Lamento specie la sera dalle 19.30 in poi (indipendentemente che mangi o meno) difficoltà a respirare (simile ad asma) e fuoriuscite abbondanti di saliva e muco nasale, che lasciano dopo la fuoriscita una sgradevole sensazione acida, forte tosse notturna per la durata di un paio d'ore (poi passa quasi completamente sino alla sera dopo). Da due mesi non sento nè odori ne sapori salvo rarissimi momenti, quando comunque li sento alterati. Non lamento nessun bruciore di stomaco ne alcuna apparente difficoltà digestiva.

Chiedo cortesemente un parere sulla cura che sto seguendo e qualche consiglio al riguardo.
Ringrazio molto per il prezioso servizio e saluto molto cordialmente.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<125 mg di Lanzoprazolo>> mi sembrano eccessivi,
inoltre il referto TC evidenza un sinusopatia (processo infiammatorio) di pertinenza ORL.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. In effetti mi sono accorto che ho sbagliato a digitare: sono 15 mg di Lanzoprazolo. Mi rivolgerò a ORL.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Prego