Trovata massa da un'endoscopia

Salve a tutti,
vi scrivo per chiedere un consulto.
Circo due settimane fa ho avuto bruciori di stomaco, dolore irradiato nella parte addominale e anche verso la schiena. Ho pensato che fosse un'ulcera duodenale che mi era stata diagnosticata nel 2000. Così sono andata dal mio medico, che oltre a prescrivermi dei farmaci, mi ha prenotato un'endoscopia.
Riporto testualmente il referto dell'endoscopia:
Introduzione agevole dello strumento. Esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale. Cardias in sede, continente. A livello del passaggio corpo-antro gastrico, versante parete anteriore-grande curva, si reperta formazione sottomucosa delle dimensioni di 6-8 mm. circa, di consistenza dura, mobile; peristalsi valida. Pilorio pervio. Nulla al duodeno e al fondo gastrico. Biopsia anto per ricerca H.p-controllo.
Conclusioni: Formazione sottomucosa gastrica (verosimile GIST o lipoma)
Ritiri istologico per ricerca H.p fra 30 gg circa.

Mi sapreste spiegare bene la situazione? Dovrei preoccuparmi? Se è un tumore maligno l'ho preso in tempo?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. ma è utile un'ecoendoscopia per una migliore valutazione della lesione e decidere poi la terapia o i futuri controlli. Consideri che è un piccolo nodulo sotto al centimetro per cui dovrebbe trattarsi di una lesione benigna della parete (leiomioma ?).

Cordialmete

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr. Cosentino.
Le volevo chiedere: secondo lei se è una massa di carattere maligno, l'ho presa in tempo (data la piccola grandezza 6-8mm)?

Attendo con ansia la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sbilancio. Le dimensioni sono compatibili con una lesione benigna. Si tranquillizzi.

Saluti.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta molto rassicurante.
Infine volevo chiederle delle spiegazioni sull'ecoendoscopia che ha citato prima.
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco in un mio articolo quello che può essere utile a capire l'Ecoendoscopia.

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Informazione_Consenso_Ecoendoscopia.pdf

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Cosentino.
Volevo informarla che ho notato anche una sensazione di pienezza e perdita di appetito, saprebbe dirmi qualcosa a riguardo?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74