Strana massa vicino al fegato

Salve, ieri da coricato ho avuto una fitta dolorosa poco sotto il petto a destra che è durata pochissimi secondi e che si è ripresentata altre 2-3 volte durante la settimana scorsa. Palpando la zona in questione, solo in quel punto, si sente come una "massa" che fa uno scricchiolio, un piccolo rumore e provoca anche un leggero fastidio.

E' una cosa normale oppure no?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Si faccia visitare dal suo medico!
Probabilmente è solo gas nel colon!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve dottore, grazie mille per la risposta. Domani andrò dal mio medico curante.

Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
di nulla!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
ho sentito nella giornata di ieri il mio medico curante il quale ha palpato con molta attenzione la zona per almeno 3-5 minuti, anche lui alla semplice descrizione pensava si trattasse di gas nel colon ma dopo aver verificato ha detto che gli sembra che la cistifellea sia abbastanza gonfia, mi ha detto però che per il momento non dovrebbero esserci problemi ma di comunicargli se la situazione peggiore dopo aver mangiato cibo fritto.

Vorrei però chiederle un chiarimento, siccome soffro di forti problemi muscolari e sono seguito da un Neurologo negli ultimi mesi ho avuto due innalzamenti dell'enzima aldolasi. 12 a Marzo e 11,8 a Ottobre (CK lievemente mosso tra Febbraio e Maggio). Vorrei capire se questo enzima, a parte i grossi problemi di natura muscolare e neurologica che ho, possa centrare con qualche patologia legata appunto a questo gonfiore della cistifellea.

La ringrazio e la saluto.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Gentile amico, una cistifellea gonfia da essere sentita è una situazione che sarebbe assai grave!
In questo caso faccia subito una ecografia epatica!
Credo la sua colecisti non abbia nulla!!!!
Dimentichi il cpk!!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Mille grazie per la risposta dottore, a cosa poteva riferirsi il mio medico allora? Lui ha detto che in quel punto si sente benissimo sia il rumore e sia un qualcosa di gonfio (Insomma qualcosa che si sente) e che secondo lui si tratta della cistifellea (Ha palpato 5 minuti abbondanti per averne piena sicurezza). Se la colecisti non è gonfia, escludendo appunto il gas, cosa può essere questa "massa" che si sente?

La ringrazio per i chiarimenti sul CPK, per l'Aldolasi invece non è da tenere in considerazione?

Grazie mille.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Le ripeto che, con tutti i limiti del consulto a distanza, dovrebbe trattasi di intestino!
La cistifellea così rigonfia darebbe altri sintomi!
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Capisco, allora posso tranquillizzarmi, grazie mille ancora.