Bolle sulla lingua, patina bianca sulla lingua e fastidio nella digestione.

Salve, mi permetto di disturbare piu' che altro perche' sono un po' nel panico e vedro' il mio medico solo venerdi'. Da una settimana sono comparse delle bolle sul fondo della lingua e noto che alcune papille gustative sono piu' grandi. Ho anche notato una leggera patina bianca e dopo aver consultato il farmacista ho iniziato a rimuovere la patina con lo spazzolino e ad usare un colluttorio indicatomi da lui. Premetto che precedentemente ho avuto un problema allo stomaco con dolori allo sterno, difficolta di digestione e acuto fastidio per una settimana. Esco da un periodo un po' stressante e i sintomi sono comincuiati circa tre/quattro settimane fa durante un viaggio di lavoro in Brasile. Ho percepito uno strano fastidio alla gola come se pulsasse, un fastidio circoscritto tra la bocca dello stomaco e la gola. Ho pensato fosse qualcosa legato al diffrente clima ( vivo in Inghilterra e la differenza di temperatura con il Brasile tropicale e' stata significativa) o alla continua presenza dell'aria condizionata in Brasile che tendenzialmente non sopporto. Al mio ritorno da tale viaggio di 2 settimane ho avuto un altro viaggio in sud italia e i sintomi si sono acutizzati. Ho avuto problemi di digestione, difficolta nella deglutizione e una sensazione di pulsazioni nei tessuti del collo. Guardando online ho pensato di avere una gastrite o di soffrire di reflusso e che questo abbia comportato tali sintomi. Nell'ultima settimana ho prestato estrema attenzione alla mia dieta ( cosa che comunque faccio di solito) e mi sono completamente astenuto dal consumo di cibi che potessero compromettere la mia digestione o affaticarla. in quest'ultimi 3 giorni i dolori allo stomaco sono passati ma ho notato tale situazione sulla lingua e sporadicamemte percepisco questa sensazione di pulsazione alla gola. Vedro' il mio medico tra 2 giorni ma volevo chiedere un consulto per tranquillizzarmi un attimo. Spero di non essere stato troppo confusionario, ho cercato di dare un quadro rispetto a tutto quello che mi e' successo nell'ultimo mese e che potesse essere d'aiuto per un'eventuale diagnosi.
In attesa di un Gentile riscontro
B
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi riferiti non sembrerebbero allarmanti. Potrebbe trattarsi di una leggera infiammazione delle prime vie aeree o di una manifestazione da reflusso esofageo. Ovviamente solo una visita potrà fare chiarezza.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Rossi grazie infinite per la sua pronta risposta.
Vedro' il mio medico venerdi' e cerchero' di appurare.
vedendo online e leggendo un po' mi riconosco molto una manifestazione da reflusso esofageo. Non ho avuto dei problemi del genere in precedenza e mi chiedevo se potessero essere legati ad una situazione di particolare stress o di intensa attivita'.
Cordialmente
B
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Possibile.