Lievi dolori esofagei dovuti a indigestione rapida di cibo

buongiorno gentili dottori...vi chiedo,in caso di assunzione rapida di cibo quando si avvertono dolori esofagei lievi ma fastidiosi credo dovuti al cibo che scontra con la parete esofagea (CIBI ASSUNTI RAPIDAMENTE e NON MASTICATI BENE MAGARI DEGLUTITI CON ACQUA) ,a me e' capitato con la verza,quale comportamento e' lecito tenere in questi casi? assumere farmaci o aspettare che passi il fastidio magari bevendo acqua? grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Escluderei l'uso di farmaci. È pero fondamentale per evitare danni alla musosa esofagea la masticazione minuziosa degli alimenti e la lentezza dell'assunzione del cibo. Se i disturbo dovessero presentarsi nonostante questi accorgimenti sarà opportuno approfondire.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr . poco fa ho mangiato regolarmente ma stando un po' piu' attento alla masticazione e il fastidio non si e' presentato.....rammento che una volta ho ,ingerito una pastiglia bianca di bacacil senza accompagnarla con l'acqua e mi si e' fermata ineramente nell'esofago...al ps mi hanno detto che ho rischiato la perforaz esofagea,da quel momento ho sempre un po' di timore...cmq la ringrazio della sua risposta e'stato esaustivo e preciso.la ricontattero' in caso di bisogno.Cordialmente