Disturbi gastrointestinali

Buongiorno Dottore,
da circa 10 giorni ho dei disturbi intestinali che mi preoccupano.

Le spiego. Ho dolori sparsi fra la parte bassa dello stomaco, in prossimità del fegato, in prossimità della milza, e a volte nella parte bassa della pancia. Di solito questi dolori sono di moderata intensità e passano o si attenuano dopo l' evacuazione. Ho l' impressione che siano dolori "itineranti" :)

Ho notato inoltre che l' evacuazione è più frequente (2-3 volte al giorno, quando invece normalmente non è più di una), e mi si accumula spesso MOLTA aria nella pancia.

Le feci sono morbide, di forma irregolare, e colorazione giallognola. Per 2 volte in questi 10 giorni in esse era presente del muco bianco. Ho inoltre l' impressione che il cibo non venga digerito bene, infatti ci sono residui di esso nelle feci.

Sono stato dal medico di base qualche giorno fa, il quale mi ha visitato e mi ha consigliato di mangiare in bianco per una settimana, bere molta acqua, e prendere i fermenti lattici. Dopodichè, qualora non passassero i disturbi, di rivolgermi a lui nuovamente.
Mi diceva che l' importante è che non ci sia sangue nelle feci.

Nei primi giorni ho mangiato in bianco (a pranzo pasta in bianco e la sera petto di pollo), e sembrava che stessi meglio e che le feci si fossero quasi regolarizzate di consistenza e colorazione che era diventata più scura.
Poi, purtroppo, sono stato invitato per 2 giorni consecutivi a cena e ho dovuto mangiare regolarmente e bere alcolici, quindi ora la situazione è tornata com' era.

Ho effettuato le analisi del sangue a Marzo ed era tutto nella norma.

Gradirei ricevere una Sua opinione a riguardo.

Intanto La ringrazio e porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Meteorismo, dolori colici migranti ... sembra un colon irritabile.
Ha escluso le intolleranze alimentari?

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buonasera,
no, non ho fatto test per le intolleranze alimentari. Mi consiglia di farli?

La ringrazio per il Suo parere.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo possa aiutare a fare chiarezza sulla diagnosi.
Naturalmente ne parli con il curante.

Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
D'accordo, grazie, le farò sapere.

Mi scusi, per quanto riguarda la presenza di cibo non digerito nelle feci? Cosa può significare? E non Le parlo di alimenti non digeribili.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può trattarsi di un accellerato transito,
come di disturbi vari altri disturbi digestivi,
sarà cura del suo curante prima visitarla e poi approfondire.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per il momento.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni