Mangiare e necessità di espellere saliva

Gentile Dottore, sono una donna di 29 anni.Da marzo ho iniziato ad avere un rapporto difficile con il cibo:prima una sensazione di strozzarmi,poi di gola gonfia con muco,ed ora eccessiva saliva dopo i pasti.Questo disagio sto cercando di risolverlo ed affrontalo anche con la psicoterapia,ma ovviamente ciò mi ha provocato un dimagrimento (circa 3 kili in pochi mesi).Essendo ipocondriaca, a luglio ho effettuato delle analisi del sangue,tiroide,vertigini e dimagrimento i cui valori sono stati positivi.Ultimamente faccio colazione, mangio qualche spuntino,a pranzo mangio (primo e secondo,con molto pane) però non ingrasso: la cosa imbarazzante è che a fine pranzo,io ho necessità di espellere saliva.Non ho mai vomitato in questi mesi,sono andata in bagno in modo regolare.Non ho dolori allo stomaco (ad eccezione di quando tendo a somatizzare,perchè purtroppo sono consapevole che tutta la mia ansia si concentra li).Le faccio un esempio:nella mia terra,ultimamente si parla di cibo contaminato da rifiuti tossici ed io,presa dall'ansia,tendo a prendere prodotti da persone di fiducia,e quando mi sono ritrovata a guardare servizi televisivi a riguardo,all'improvviso è stato come un pugno allo stomaco,qualcosa che mi piegasse perchè sentivo un peso pesante. Ma, da cosa dipende questa mia eccessiva saliva che raccolgo anche in tre o quattro fazzoletti?
Lei che esame mi consiglierebbe di fare,per togliermi qualsiasi dubbio?
Ringrazio in anticipo per la risposta.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile amica, il problema non mi sembra (con i limiti del consulto a distanza) di tipo gastroenterologico!
Se il cibo e le bevande vengono deglutite, il fatto che la saliva venga emessa dalla bocca conferma una origine psichica del suo malessere!
Si rivolga, comunque, ad un gastroenterologo che visitandola potrà escludere cause organiche.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta e della sua disponibilità.
Seguirò il suo consiglio rivolgendomi ad un gastroenterologo.
Buona serata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla!
Mi aggiorni in futuro se le fa piacere!