Ingestione cibo avariato?

Gebtili Dottori,
vi scrivo perchè qualche tempo fa mi è stata regalata una marmellata di more fatta in casa nel 2012. Il barattolo non era sottovuoto ed era chiuso, oltre che con in coperchio, con uno strato di pellicola trasparente applicato al di sotto del tappo. Stamattina ho aperto il barattolo e la marmellata aveva nella parte più alta uno strato più solido, che ho rimosso, al di sotto del quale si presentava piuttosto liquida. Non ho notato comunque presenza di muffe. Mangiando la marmellata ho sentito però un sapore piuttosto strano, come se fosse acida o fermantata, in altre parole sentivo un sapore come di alcool. Ora ho buttato la marmellata, ma sono preoccupata. Volevo chiedere se la marmellata fatta in casa poteva potenzialmente contenere botulino o altro di pericoloso. Grazie per la disponibilità. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
;Lo ritengo molto improbabile da come mi descrive.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dr. Cosentino.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e buona domenica.