Gengiva ritirata edenti troppo lunghi dopo apparecchio

salve,

ho concluso con grande ISODDISFAZIONE una cura odontoiatrica durata due anni e mezzo con apparecchio Damon. i miei denti erano allineati e bellissimi dal punto di vista estetico, ho messo apparecchio solo perché avevo due denti arcata inferiore lato sx in morso inverso e mi mordevo sempre la guancia e quindi ho messo apparecchio fisso. il problema è che adesso mi vedo l'arcata superiore un disastro: mi è stata allargata e appiattita a livello degli incisivi superiori e inoltre la gengiva si è ritirata moltissimo (anche se è una gengiva sana ma questo è stato provocato dall'apparecchio) e il risultato sono dei denti molto lunghi e quando rido ho un effetto dentiera perché la gengiva è stata coperta molto e praticamente non si vede per niente quando sorrido mentre prima si vedeva e l'effetto era molto bello e naturale (non eccessivo come gummy smile). Chiedo è possibile restringere e arrotondare l'aracta superiore come prima dell'apparecchio o almeno stringerla leggermente (ho messo apparecchio da adulta e spostato i denti solo con apparecchio senza alcun tipo di allargamento chirurgico del palato o altro) e soprattutto è possibile abbassare con apparecchio la gengiva superiore per togliere questo orribile effetto denti lunghi?? attendo con ansia risposta perché sono disperata e non riconosco più il mio bellissimo sorriso!!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
si dovrà valutare attraverso un nuovo studio, come normalmente si fa ( radiografie, fotografie endoorali ed extraorali, modelli e meglio se confrontato con la documentazione prima della cura ) che trattamento è consigliabile/indicato nel suo caso
probabilmente se vi è stato, come da lei riferito, un'importante modifica a livello dei tessuti molli ( gengiva ) vi sarà stata anche una modifca a livello dei tessuti duri ( osso ) per cui uno studio volumetrico mediante come bean ( tac ) sarà consigliabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente

salve dottore la cosa che ho notato è che i mei denti erano più in basso prima della cura e adesso sono come risaliti più in alto (l'intera arcata superiore) coprendo poi la gengiva...mi chiedo una volta fatte le valutazioni del caso, con i limiti di un consulto online, in generale è tecnicamente possibile portare più in basso un dente (senza allungarlo ulteriormente) portando quindi più in basso anche la gengiva e ritornando alla situazione iniziale con il solo apparecchio?(senza cioè fare interventi chirurgici etc)
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
ps grazie per la precedente risposta:-)
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
..con i limiti del consulto online come da lei evidenziato, in linea teorica, rifare il movimento " al contrario," anche se più complicato è possibile
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente

salve,

ho visto il suo sito. è possibile previo pagamento ottenere una consulenza online in modo che sottoponendole mie fotografie prima e dopo mi faccia una consulenza online con i passaggi necessari per correggere i problemi che ho ai denti.perchè io davvero non so davvero cosa fare e ho bisogno di capire da un altro professionista cosa mi sia stato fatto in bocca e capire cosa si possa fare per sistemare il mio sorriso. Sono in cura in una clinica e sinceramente non mi fido delle consulenze interne vorrei avere un parere esperto esterno per capire cosa posso fare. La posso contattare sul sito? c'è un indirizzo mail a cui posso rivolgermi?
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
no mi spiace
cordiali saluti