Convulsioni neonata

Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 2 mesi che a 8 giorni dalla nascita è stata ricoverata in una situazione molto grave dovuta a delle convulsioni, causata (scoperto da poco) ad un parechovirus.In un mese di ricovero le sono stati somministrati i 3 farmaci convulsivi, antivirali, antibiotici, farmaci per la pressione e per la stimolazione delle urine, oltre al fatto che è stata intubata per 7 giorni.Al risveglio abbiamo ripreso l'allattamento al seno e la bambina (oltretutto famelica) dopo aver ingerito una piccola quantità di latte iniziava a contorcersi e a piangere, mi dicevano che potevano essere coliche, ma dopo mylicon sondino e scariche di aria e feci, quando riprendeva a mangiare si lamentava ancora.Tornati a casa ho deciso di abbandonare l'allattamento al seno e tirarlo perchè ingestibile, ed il sintomo è andato peggiorando pechè non solo si lamentava ma si strozzava (il biberon lo prendeva già e senza problemi) in continuazione, sicchè nel timore che non riuscisse a deglutire bene l'hanno ricoverata per altri 5 gg, sostenendo che la bambina ha un forte reflusso ed hanno iniziato la terapia con ranidil 2 volte al di e gaviscom 4 volte al di alternato nelle poppate.La prima settimana sembrava migliorata perchè qualche poppata la faceva filata per piu' di 100 gr e non si lamentava, ma dopo ha ricominiciato a lamentarsi non appena deglutisce circa 70/80 di latte strilla forte per qualche secondo (con lamento di dolore) e poi si calma ma non vuole piu' mangiare, allora per far si che ingerisca il giusto quantitivo dopo circa 1 ora le rido il biberon e mangia ancora qualcosa.Premetto che sin ora la bambina cresce regolarmente, ma perchè le impongo le poppate, altrimenti non magerebbe abbastanza. Altro grosso problema che la infastidisce molto mentre mangia è che non riesce a scaricarsi da sola e questo già da 1 mese. Tenga presente che la problematica attuale è che dalla risonanza risultano delle anomalie causate dalle convulsioni, che potrebbero causare difficolta motorie ma non è detto. Ora le chiedo è possibile che essendo stato un virus intestinale a causare le convulsioni, e non funzionando correttamente l'intestino ci possano essere problemi da risolvere?insieme ai farmaci detti sopra prende anche il luminare 1 volta al giorno per 3 ml (basso dosaggio) può essere causa di stitichezza?le faccio anche delle aggiunte di mellin.mi scusi sono sono stata un pò lunga ma penso debba avere un quadro completo della clinica. La ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi del reflusso è solo clinica?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
penso di si!a me non han detto altro
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti del consulto a distanza non ravvedo sicuri sospetti di reflusso,
mentre ritengo maggiormente responsabile il fenobarbital deii comportamenti della piccola.

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Prego