Un piccolo dolore al torace ma cosa

Salve dott. Cosentino, premetto che non ho mai avuto questo tipo di problema fino ad ora, ma è successo che una settimana fa di notte , e ricordo di aver bevuto due Schweppes tonica un po fredde durante la serata, mi sono svegliato con un gran dolore e bruciore al torace e all inizio della bocca dello stomaco, poi anche in gola sentivo acidità e bruciore e mi sono preoccupato. Il mio dottore mi ha dato come cura il Pantoprazolo da 20mg per la prima settimana da prendere due volte al giorno, una la mattina mezzora prima di colazione e una la sera prima di andare a dormire, poi la seconda settimana la devo prendere una al giorno, e in poi mi ha detto che posso prendere Riopan anche due tre volte al giorno. Infine mi ha detto che la terza settimana non devo prendere piu nulla e poi fare un esame e cioè BREATH TEST PER HELYCOBACTERPYLORI. Sono passati 4 giorni e sto molto meglio anche se a volte sento un piccolo dolore al torace ma cosa di poco conto. In piu seguo una dieta nela mangiare che è la stessa che lei consiglia in un articolo su internet, pero poi le volevo anche chiedere se un caffe la mattina oppure appena pranzo si puo prendere magari decaffeinato e se posso far colazione con marmellata alle ciliege. La ringrazio in anticipo se mi risponde e mi da una sua validissima opinione e nell attesa La saluto cordialmente augurandole una buon fine settimana.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da reflusso e la terapia è appropriata (solo che la continuerei per almeno due mesi). Puô prendere il caffè e tutto il resto. Solo con .....moderazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, volevo ancora rubarle un minuto a volte la mattina mi sveglio ancora con un piccolissimo bruciore al torace ma poi passa appena alzato, si puo prendere qualcosa oppure lasciare cosi. La ringrazio anticipatamente e buona domenica. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il disturbo e transitorio va bene così. Per quanto convcerne l'alimentazione allego, per l'utenza, il link del mio articolo ma vorrei sottolineare che non bisogna eliminare i cibi a rischio di aumento del reflusso, ma solo assumerli con moderazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo consulto e per il link allegato
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore sono due giorni ieri sera a cena e oggi appena pranzo che passata una mezzoretta mi prende il bruciore al torace non so se faccio bene ma ho preso RIOPAN in entrambi i casi e piano piano scompare. Come mi devo comportare. Saluto cordialmente
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene l'antiacido, secondo necessità.

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per il consulto, ma quel tipo di esame che le avevo scritto nella diagnosi lo faccio lo stesso?. Saluto cordialmente
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se si riferisce al breath test questo deve essere eseguito dopo un mese di astensione da antisecretivi e da antibiotici.

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni

[#12]
dopo
Utente
Salve Dott Cosentino volevo farle sapere che sto molto meglio i disturbi sono scomparsi, seguo la dieta e continuo a prendere il Pantoprazolo da 20mgl, uno la mattina e uno la sera sempre lontano dai pasti. Le volevo chiedere se continuo per un altro mese sempre con due, e se si puo mangiare il gelato se appena i pasti o lontano dai pasti. La saluto cordialmente
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il gelato lo puô mangiare tranquillamente quando le fa piacere.

Auguroni

[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore. E per la cura come le ho scritto continuo ancora per un mese con due pasticche di Pantoprazolo da 20mg al giorno? Saluto cordialmente
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Proceda così.

Cordiali saluti

[#16]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore la disturbo ancora perche le volevo chiedere che siccome ho un grandissimo mal di gola da quasi 4 giorni e non passa, non prendo nulla, e vorrei prendere l antibiotico, ma non so se per la cura che sto facendo per il Reflusso gastroesofageo come lei ben sa, potrebbe dare disturbi. Ho l Augmentin oppure se gentilmente mi puo consigliare un altro tipo che non da fastido. Nell attesa la saluto cordialmente
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'antibiotico non aggrava il reflusso, ma non possiamo dare indicazioni sul farmaco.

Saluti

[#19]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Buona domenica
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona domenica anche a lei.