Eruttazioni

Gentili dottori,

circa un anno fa' (inizio giugno 2012) avevo iniziato ad accusare delle eruttazioni frequenti, accompagnate da un senso di fastidio all'altezza della scapola destra. Il disturbo era scomparso con l'assunzione di Lansoprazolo 15mg, che da allora ho continuato ad assumere quotidianamente.
Quest'anno, lo stesso e identico disturbo è ricomparso pur assumendo Lansoprazolo 15mg. Il curante mi ha suggerito di aumentare la dose a 30 mg, ma il disturbo non si è attenuato. Le eruttazioni sono poi scomparse, per poi ricomparire a una settimana di distanza. Il medico, allora, mi ha prescritto Levopraid (10 gocce prima dei pasti). Non trovando sollievo, ho allora assunto Pantecta 40mg e Riopan. Anche con questi farmaci però le eruttazioni continuano.
Preciso che sono affetto da ipocondria e da due anni assumo Sereupin (30 mg al giorno). Io sto pensando al peggio e non riesco a darmi pace. Che cosa mi suggerite di fare?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non pensi al peggio,
è probabile che al reflusso (da dimostrare con una gastroscopia) si sia aggiunta aerofagia.
Sarà utile del Simeticone.

Non sarebbe male un inquadramento gastroenterologico diretto.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it