Ingerimento di sapone liquido

Gent.lissimi dottori
da alcuni giorni mi stavo lavando le labbra con un sapone per le mani con funzione antibatterico, di conseguenza il sapone arrivava nelle arcate dentarie su la lingua ecc. Ora io sono stato sempre attento a non ingoiarlo tra sciacqui e risciacqui. Però l'altra sera mi è arrivato il dubbio, a seguito di una sciacquata non fatta proprio bene: "e se in tutte queste volte che mi sono lavato piccole quantità si sapone siano finite in gola senza essermene accorto? Vi anticipo che ogni volta che mi sono lavato,dopo, non ho mai avuto dolori alla pancia ne rigonfiamenti ecc. E' possibile che i sintomi anche se non subito si ripresenteranno in futuro con effetti più devastanti su tutto il mio corpo, (esempio patologie gravi)? Capisco anche che si possa trattare semplicemente di una mia fobia, però vi sarei grato se qualcuno di voi mi desse delle delucidazioni in merito a queste domande proposte. Spero anche che questo sia il settore giusto per discutere di queste cose altrimenti se potreste indirizzarmi voi sul settore specifico.
Certo di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi.
Piccolissime quantità di tensioattivi (laddovemai ingerite) non creano problemi particolari alla mucosa esofagea o gastrica soprattutto in piccole quantità.

Cordiali saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott, Quatraro,
grazie per la risposta, quindi se in futuro dovessi avere dolori di pancia non dovrò assolutamente associarle a questo evento?
Mi scusi se insisto ma a volte una parola vale più di mille accertamenti.
Grazie ancora.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquillo,
magari accadrà perchè ... avrà mangiato troppo!

Prego
[#4]
dopo
Utente
beh in effetti dovrei mangiare di meno, infatti agli inizi di giugno (prima che mi succedesse questo spiacevole evento) mi sono fatto le analisi vorrei che mi desse un commento: i valori dell'emocromo e formula sono tutti nella norma; azotemia, creatinina, uricemia, sideremia, G.o.t, G.p.t, glicemia, ldl, colesterolo hdl, gamma-gt, e colesterolo rientrano tutti nella norma solo i trigliceridi sono un po altini 197 (valore di riferimento massimo 190). Anche l'esame delle urine rientrano nei valori.
Avevo pensato anche di andarmele a rifare dopo questo "episodio di sapone" ma dopo il suo consulto non credo che andrò... sarebbe inutile a questo punto...
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarà utile eseguire i prelievi dopo un paio di mesi di dieta con ridotto apporto di grassi!
[#6]
dopo
Utente
Gent.le dott. Quatraro,
mi scusi ancora se la disturbo ma avrei bisogno di un altro suo consulto. Mercoledì stavo in palestra; ero andato in bagno per lavarmi la faccia, poi ho messo la bocca sotto l'acqua nel lavandino; all'anello di quel miscelatore c'era una o due puntine di ruggine ne troppo grandi ne troppo piccole quelle, che, normalmente si formano in quella zona di acciaio (adesso non ricordo quanti erano, ma una la ricordo di sicuro); sciacquandomi le labbra con l'acqua che scorreva (sarà stata anche la pressione dell'acqua che mi ha fatto credere di toccare l'anello del lavandino e poi alla fine non l'ho toccato veramente, infatti (all'inizio non ci ho fatto caso, dopo ho continuato a lavarmi la bocca più attentamente e ho sentito la stessa pressione dell'acqua sulle labbra) alla fine mi è arrivato il solito dubbio (e se la prima volta avessi inavvertitamente toccato l'anello e nelle peggiore delle ipotesi mi fosse entrata un po di polvere di quella puntina? Cosa mi consiglia di fare? Deve avere paura? Mi scusi ancora se la disturbo.
Distinti saluti.
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna paura.
Si tranquillizzi.

Prego
[#8]
dopo
Utente
Gent.le dott. Quatraro,
grazie per la risposta, quindi, devo presumere, che, sia per il presente e per il futuro valga la stessa regola del sapone? Mi scusi ancora se insisto ma quando mi prendono queste paure non so proprio a quale santo rivolgermi.
Grazie ancora per i suoi consulti.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
ovviamente eviti ingestioni improprie.

Prego
[#10]
dopo
Utente
grazie dottore la prossima volta starò più attento; questa volta ho temuto conseguenze più gravi (tipo tumori ecc) sia per il presente che per il futuro visto da quello che si dice sulla ruggine... stavo già prenotando una visita da un suo collega ma visto (se lo lasci dire) che, lei è molto preparato su gli ingestioni anomale penso sia inutile che butti soldi inutilmente...
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... ne prendo atto.

Le auguro una Buona Domenica.
[#12]
dopo
Utente
Buona Domenica anche a lei Dottore.
mi tranquillizza anche il fatto che un altro suo collega al posto suo mi avrebbe già mandato a fare una visita specialistica esami del sangue ecc invece ha capito al volo che non ne vale la pena fare visite specialistiche per queste cose.... e io mi fido di lei.