Mi succede di non avvertire dolore per giorni

Buongiorno,
Ho 20 anni, sono studentessa universitaria.
scrivo perchè è da tempo che avverto i seguenti problemi.
Nel corso della giornata mi succede di avvertire dolore addominale, localizzato nella parte sinistra a partire dalle ultime costole e sopra l'ombelico che diventa dura al tatto oltre che sporgente. L'unico modo per alleviare il dolore è emettere aria e trovo beneficio a sdraiarmi in posizione prona.
Mi succede di non avvertire dolore per giorni, mentre altre volte diventa quotidiano (come adesso, da oltre un mese ormai).
In generale, quando non avverto tale fastidio, noto che emetto parecchia aria, solitamente non maleodorante, anche dalla bocca. Raramente si tratta di rigurciti. Poche volte sento gorgoglii. A volte avverto dell'aria che nel risalire rimane bloccata, sensazione fastidiosissima.
Nei periodi di maggior stress la situazione peggiora.
Nonostante cerco di avere una dieta "pulita" mi ritrovo con brufoletti che non vanno via, soprattutto sulla guancia destra, vicino alle labbra.
La mia dieta in una giornata tipo è la seguente:
Acqua e limone
Colazione: riso bianco, una carota, tè verde/nero con zenzero
Merenda: pane multicereale con burro d'arachidi; un cucchiaino di olio di cocco
Pranzo: minestrone, insalata e burger vegetale
Cena: panino integrale con verdure (a volte mangio solo frutta+verdura)
Come puó vedere evito spesso i latticini e prodotti animali (sono stata vegana, ma anche in quel periodo avvertivo a volte li stessi problemi), anche se ogni tanto mi concedo una pizza o del pesce. Poi ovviamente non mangio sempre le stesse cose, non mi faccio mancare frutta secca, legumi, frutta e verdura.
Mi sto abituando a mangiare adagio, masticando bene, evito di saziarmi eccessivamente ma la situazione è comunque immutata.
Di cosa si tratta?
Chiedo gentilmente un parere.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<diventa dura al tatto oltre che sporgente>>
<<emetto parecchia aria...sento gorgoglii>>

Si tratta di meteorismo.

Si è fatta visitare?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
No, non ancora.
Che genere di accertamenti mi consiglia di effetuare?

La ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prima di qualsiasi altra cosa deve farsi visitare
.... gli <<accertamenti>> saranno conseguenti!!