Displasia

Salve,
Sono un ragazzo di 24 anni e Vi contatto per chiederVi un consulto in merito ad una angio RM a cui sono stato sottoposto. Circa due anni e mezzo fa, a causa di mal di testa che tutti i giorni mi creava fastidio, decisi di andare dal medico, il quale mi disse di stare tranquillo poichè poteva dipendere da molti fattori, tra cui la mia ipocondria che mi faceva pensare sempre al peggio. Pertanto, a scanso di equivoci, mi prescrisse una angio RM della quale Vi fornisco il referto: displasia venosa. Regolari le carotidi e i segmenti prossimali delle arterie silviane e cerebrali anteriori. Regolare l'arteria basilare e le art. cerebrali posteriori. Lo studio delle strutture venose conferma il rilievo di una displasia venosa fronto-insulare sx non correlabile con la sintomatologia cefalalgica riferita in anamnesi. Iperintensità infoammatoria nel seno frontale a sx. Conclusioni: displ. venosa fronto-ins. sx e sinusite frontale sx.
Mostrai l'esito al neurologo consigliatomi dal medico, il quale neurologo mi disse di stare tranquillissimo e fare le cose che ho sempre fatto (basket, palestra, ecc.) senza problemi. A volte però sento dei lievi fastidi "toccata e fuga" nella zona sx della testa, e mi questo fa un po' preoccupare, temendo che la displasia possa essersi modificata o "peggiorata". Il medico mi ha detto che secondo lui non c'è necessità nel breve termine di una nuova RM. Voi che ne pensate? Perdonatemi per la lunghezza del consulto, ma volevo darVi più elementi possibili per rispondermi. RingraziandoVi in anticipo, porgo un saluto cordiale.
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile utente,
Displasia venosa vuol dire un po' poco... Da cosa scrive, però, sembrerebbe trattarsi di una "anomalia" di sviluppo, una cosiddetta DVA. Se così fosse sono anomalie assolutamente asintomatiche da non controllare neppure nel tempo.
Direi invece che la causa del mal di testa potrebbe essere la sinusite! Di rivolga ad uno specialista ORL per valutare insieme se suol caso di procedere ad ulteriori esami oppure ad una terapia.
Cordiali saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la Sua risposta. Inoltre, se non ricordo male, il neurologo mi parlò proprio di vena che alla nascita si era formata male, in modo anomalo.
Saluti.