Terapia ansia e dap

Salve, soffro da diversi anni di ansia e dap, ho seguito diverse terapie con miglioramenti e purtroppo anche ricadute. Negli ultimi anni assumevo Cipralex 15 mq ma essendoci stati dei peggioramenti un mese fa ho contattato un'altro specialista che, in base a ciò che ho scritto sopra, mi ha prescritto Efexor, la prima settimana 37,5 mg, dalla seconda in poi 75 mg, con l'impegno di risentirci dopo l'estate. Purtroppo anzichè migliorare, la situazione è andata peggiorando e mi sono fatto risentire prima. Per una serie di motivi che non sto qui a spiegare ho avuto un battibecco con questo medico e l'appuntamento è saltato e ho anche deciso di cambiarlo, infatti ho già preso appuntamento con un'altro specialista per lunedì. Ho deciso di scrivere qui per avere nel frattempo un minimo conforto: è possibile che 75 mg siano pochi e aumentando il dosaggio la situazione migliori? Ovviamente non cambierò nulla fino a lunedì, premetto che oggi sono 25 giorni a 75 mg (solo la prima settimana a 37,5) e prima di iniziare questa terapia assumevo Cipralex 15 mg. Ho anche paura di essere diventato farmaco-resistente. Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se ha già un appuntamento per lunedì, non c'é ragione di porsi adesso questi problemi. Avrà tempo e modo di chiarire con il nuovo specialista. Non c'é ragione di temere che le terapie non possano avere effetti positivi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

I dosaggi di venlafaxina variano da 37,5 a 450 mg, 75 è mediamente una dose insufficiente, e a quella dose il farmaco non funziona nella sua maniera caratteristica, ma in maniera simile al cipralex.

La cosa più strana è che da un mese fa si "salti" a dopo l'Estate, visto che dopo un mese comunque di solito la dose si aumenta se la persona non sta ancora bene, fermo restando che 75 comunque di solito non basta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte