Ansia doc psicofarmaci e sesso

Gentili medici, 5 anni fa mi è stata diagnosticata dallo psichiatra la DAP con agorafobia, che mi ha curato con Xanax 0.50 x3 e la sera insieme a Elopram 20mg la sera, dopo aver scalato lo Xanax fino all'eliminazione ho continuato con Elopram 20mg per circa 2 anni mezzo fino a sett 2010.Non ho avuto nessun tipo di problema, sembrava che fossi guarito del tutto, sino a maggio 2011 quando mi sono ricomparsi dapprima i sintomi della DAP, in aggiunta ho cominciato ad avere il terrore dei coltelli, utensili ecc. e la paura che potessi essere un pericolo per gli altri e soprattutto per i miei figli. Lo psichiatra quindi inizialmente mi ha prescritto Xanax 0,50 3 volte al di, anafranil 75mg 1 compressa la sera piu 5 gocce di Entumin 100mg/ml. adesso nonostante non abbia mai smesso la terapia a distanza di due anni mi è tornata l'ansia seguita da momenti di depressione. a questo punto lo psichiatra mi ha prescritto insieme all anafranil da 75, che già prendevo, lo zoloft 50 mg e tavor 2.5 mezza al matt mezza al pom e 1 alla sera insieme a 10 gocce di impromen più una compressa di disipal la sera. dopo più di un mese non ho avuto nessun beneficio allora il dottore mi ha sostituito il tavor con Xanax impromen con 10 gocce di entumin e zoloft con anafranil quindi sono arrivato a prendere due Anafranil da 75mg al di insieme a 10 gocce di Entumin Xanax 0.25 x 3 e un confetto di Disipal. non sto al 100% comunque con le ossessioni e l'ansia va un po meglio (forse è ancora un po presto) però purtroppo ho problemi di erezione e mancanza di libido. L ho fatto presente al mio psichiatra ma lui mi ha risposto che è piu importante curare la depressione però siccome ormai sono più di due anniche va avanti sta situazione lo sto vivendo molto male soprattutto la vivo male per mia moglie anche se lei mi raassicura sempre.Innanzitutto vorrei sapere se la terapia è adeguata al mio caso e se esiste qualche farmaco che non dia problemi nella sfera sessuale e che sia adatto al mio quadro clinico? il mio psichiatra e un po anzianotto,ha più di 70 anni, forse non ha capito come mi sento e non da molto peso alla vita sessuale... dovrei forse trovarne uno giovane? Vi ringrazio di cuore anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

forse più che un problema di età potrebbe essere un problema di approccio terapeutico.

Non le è mai stato suggerita l'integrazione eventuale con uno specifico trattamento psicoterapico?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta, il mio psichiatra è anche psicoterapeuta e all'inizio del percorso mia ha fatto fare dei test dal nome che non ricordo bene roosche o qualcosa del genere dai quali è emerso che non ho bisogno di psicoterapia