Stitichezza emozionale

Buongiorno, oggi ho 36 anni e sono una persona di sesso maschile, forse un po' ansiosa caratterialmente e da circa 15 anni soffro per un problema.
Vorrei sapere come risolvere il mio disturbo. Se durante le funzioni evacuative fecali sono da solo, tutto procede liscio, se invece sento qualcuno dietro la porta del bagno, ho difficoltà a defecare e sento incompleto svuotamento. Mi succede ad esempio nei bagni pubblici o se ci sono altre persone. Come risolvere questo problema di carattere puramente psicologico, secondo me, che però è abbastanza fastidioso in quanto mi compromette a non avere una vita sociale al 100%? E' una mia pazzia o succede a molte persone? Riesco a circoscrivere livemente la problematica, con l'ausilio della lettura, va un po' meglio ascoltando musica o giocando con il tablet. Grazie dei vs consigli.

[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Buongiorno,

penso che sia un fastidio abbastanza comune ma che non sia un disturbo di natura psichiatrica.

Solo un fastidio che se non risolve può portarla in effetti alla stitichezza.

Forse potrebbe postare il consulto in area psicologia, ma il meglio è cercare di fare come se fosse solo.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
è na parola immaginare di star solo, quando dall'altra parte della porta senti persone che parlano, urlano , etc... Comunque ggrazie del consiglio ;-))