Oltre all'ansia ho anche delle ossessioni

Cari medici, ho bisogno di un vostro parere anche se so che le diagnosi online non si possono fare..penso di aver sempre sofferto di disturbo ossessivo compulsivo, in quanto dopo la visione di un film sul tumore al cervello sono stato male..ho avuto un attacco d'ansia e da lì sono iniziate le fissazioni: avevo bisogno di toccare oggetti per più volte per evitare che accadesse qualcosa di brutto, avevo paura delle malattie ecc..diciamo che però questi pensieri e comportamenti non mi disturbavano più di tanto..4 mesi fa ho avuto un forte attacco d'ansia e da lì non mi è più passata..ci sono giorni in cui sto bene e penso di farcela ad uscirne da solo, e altri in cui perdo le speranze..oltre all'ansia ho anche delle ossessioni: per ogni cosa che faccio mi chiedo perché la sto facendo, mi vengono in mente situazioni del passato vedendo qualcosa che me le ricorda (ma è un tormento), ho paranoie sul mio ex ragazzo (se è giusto averlo mollato o meno), faccio dei pensieri sulla vita (perché si muore), ho paura di morire e di diventare pazzo..non riesco a godermi nessun bel momento, e quando ci provo mi sento come se avessi una nuvola nera che mi perseguita...in ogni caso io non ho smesso di fare le attività di tutti i giorni. Cordiali saluti..
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente un misto tra ansia e ipocondria sembra caratterizzare i suoi pensieri, ma al di là della diagnosi ciò che è necessario è un percorso terapeutico che l'aiuti a spezzare quelle trappole mentali che lei stesso costruisce. Nel parli con uno psicologo
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
So che dovrei andarci, ma ho paura di non riuscire a risolvere il problema...su internet ho letto che non si guarisce completamente :(
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
la scelta dello specialista fa aumentare la probabilità di risolvere il problema, la scelta di NON andarci può far avverare il suo timore.
Non deve confrontarsi con internet ma con un professionista dal vivo.
saluti
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Prima di preoccuparsi delle possibilita' di guarigione penso che dovrebbe anzituttto ottenere di chiarirsi le idee sui sintoimi che la coinvolgono e che ci riferisce brevemente.
Una valutazionne la mettera' in condizione di riflettere piu' lucidamente su quello che e' possibilke fare.
I miglirii saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132