Fastidiosissimi vuoti di memoria durante gli esami

Buongiono!
Sono un maturando in crisi... . Ieri ho avuto l'ultimo scritto, la famigerata "terza prova" con domande su 5 materie a risposta aperta. Ecco, durante tale prova mi è capitato di non riuscire affatto a ricordare cose che sapevo benissimo e che ho ripetuto e straripetuto... . Ora, avendo 10 domande da rispondere, passavo avanti e man mano tutto è tornato in mente...ma in orale? Io sono ansioso e questa cosa mi succedeva anche durante l'anno, specialmente in matematica e fisica dove non riuscivo a portare alla mente concetti e formule che sapevo benissimo! Secondo voi come posso fare? Perchè se succede non ho la possibilità, come ieri, di "passare ad altro e poi ritornarci" e i prof (la commissione è severissima) penserebbero subito che non so nulla... Mi date qualche consiglio?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

questi "vuoti di memoria" potrebbero essere riconducibili a stati d'ansia, ma a questo punto non è possibile dare consigli da qui perchè gli esami sono già cominciati... se senti di essere un tipo ansioso come mai non hai chiesto aiuto prima ad uno psicologo? Ti capita anche in altri contesti?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
non ci ho mai dato troppo peso, perchè mi capita da fine marzo/inizio aprile...comunque pensavo potesse esserci qualche "dritta" che potreste consigliarmi, per questo ho postato la domanda, visto che comunque gli orali di ho fra quasi 2 settimane..
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
l'ansia può giocare brutti scherzi, come quello che sta succedendo a lei durante le prove e magari anche durante il ripasso facendole perdere la concentrazione.

Approcciarsi allo studio con preoccupazioni ed ansia infatti non aiuta, anzi ostacola un buon apprendimento.

< i prof (la commissione è severissima) penserebbero subito che non so nulla... > Può darsi ma questo è quello che pensa lei, immaginando una situazione catastrofica e dando per scontato che avrà un certo tipo di prestazione. In questo modo non si aiuta, ma alimenta la sua ansia.

Certamente se lei è una persona ansiosa, dovrebbe pensare di rivolgersi direttamente a un nostro collega...ora il tempo però stringe.

Le allego un link dal quale potrebbe trarre alcuni spunti utili
http://www.polimi.it/fileadmin/user_upload/Studenti/Spazio_ascolto/studiare_bene.pdf

Un grande in bocca al lupo!

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it