Fissazione?

Salve, volevo porvi un quesito: ieri sera sono tornata a casa da una cena, avevo passato una bella serata ed era tutto tranquillo.
Oggi mi sono svegliata e mi sono "fissata" che certe linee (di muri, case, mobili, quderni su cui scrivo ecc..) a seconda di come le guardi e della prospettiva, sembrano pendere da un certo lato.
Mi sembra di vederle pendere maggiormente a sx, ma noto che è una fissazione perchè se non ci faccio caso e mi concentro su altro, non lo noto.
E' possibile che sia qualcosa alla vista? (Soffro di ipermetropia)
Ovviamente (...) essendo ansiosa mi sono accorta che mi sto fissando sul versante "avro' una malattia grave agli occhi"....e mi sale l'ansia....
L'ansia puo' causare queste alterate percezioni, seppur millimetriche, o mi sto io fissando su qualcosa che tutti, se ponessimo questa attenzione, noteremmo?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se lei è ansiosa, è possibile che la fissazione che sta sperimentando sia ossessività o una vera ossessione. Se non è particolarmente fastidiosa, la ignori. Se invece le dà molto fastidio, dovrebbe rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta.

L'ansia è capace di provocare disturbi della percezione:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/378-ansia-e-sensazioni-strane.html
-----
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
E quindi è possibile che una cosa che fino a ieri non notavo ora mi sembra impossibile non notare, seppure solo quando mi ci concentro e seppur lieve?
Se la ignoro, passerà?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, esatto. Ma non deve ignorarla, deve accettarla e lasciarla stare lì dov'è. Se ci riesce, è chiaro. Un semplice consulto online non può avere la pretesa di risolvere.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi non ho capito cosa intende per "se ci riesce è chiaro".
Pero' ho capito, devo accettare che non per forza questa alterata percezione implichi qualcosa di patologico.
E' che ho paura che non tornerò + a "vedere" come prima (anche se so che sto esagerando e che vedo bene in realtà...ma mi sto solo fissando!!)...
In passato ho già sofferto di queste cose (ho sofferto di ipocondria) e ho sempre avuto la sensazione, ogni volta, che quello su cui mi fissavo non sarebbe mai passato. E passava ogni volta!

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> E passava ogni volta!
>>>

E quindi cosa deve fare ora? Quello che le ho suggerito: accettarla ed evitare di ossessionarsi, se ci riesce.

Se invece non ci riesce, se riconosce d'essere ansiosa e ipocondriaca, farebbe meglio a rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta di persona.

>>> E' che ho paura che
>>>

Infatti è proprio quello che deve curare: l'ansia.
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione in pieno.
Penso che prenderò contatto con uno psicoterapeuta, mi sono stancata che ogni tanto mi tornino queste preoccupazioni a vuoto!

GRAZIE
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Brava.

Legga qui per informarsi:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
-----
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Se abita ad Arezzo, può trovare il Centro di Terapia Breve Strategica, adatta al suo tipo di problema.
[#8]
dopo
Utente
Grazie.