Ossessioni

salve...ho gia scritto varie volte...premetto che soffro un po di ansia...vi faccio in breve la mia storia..10 anni fa ho conosciuto un ragazzo che ora e mio marito...tt ok..solo che mi sono iniziati pensieri ossessivi ..cioe mi ricordavo i miei ex...tutte persone che non ricambiavano i miiei sentimenti..lui mi dava tante coccole..sicurezze e hoa vuto un po di smarrimento..poi tt ok..ho fatto un percorso dalla psicologa...e cura con seropramm..2 anni fa circa dopo un sogno di un mio ex..ecco tornato il panico....inizio a ripensare a questi exx..mi chiedo ma amero mio amrito..abbiamo anche un bambino di 3 anni..insom,ma mentre l altra volta dopo un po son stata meglio...questa volta e gia 2 anni che non riesco a sentirmi meglio..e mi chioedo ma lo amo o no??? questo dubbio mi ossessiona...faccio le cose con poca voglia....mi senmbra che mi manchi poco quando non ce....ma perche???'aiutatemi,...grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)mi chiedo ma amero mio amrito n(..)

gentile utente, da come la racconta sembra il classico dubbio ossessivo che, nato da una emplice ipotesi, si impianta nel cervello facendo credere di essere reale.
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
dopo di che un nuovo intervento psicoterapico sarebbe auspicabile.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
si ma vado dalla psicologa...ma ogni volta mi chiede le stesse cose....sempre...io non so ...cioe esempio sabato ero a un matrimonio...e vedevo gli sposi felici...e io nella mia testa pensavo...ma io non sono cosi felice...?? si baciavano e io dicevo ma io quando bacio mio marito provo emozioni...anche il desiderio sessuale sta diminuendo ma e normale??
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
è normale che si venga distratti dalle proprie ossessioni.
Che lavoro sta facendo con la psicologa? Per i disturbi ossessivi le tecniche cognitivo-comportamentali e/o strategico-brevi sono di maggior elezione.
saluti
[#4]
dopo
Utente
si ma sono 2 anni ...e possibile che ancora non sto bene....cioe io vorrei capire come faccio a distinguere se questi pensieri sono reali o no????
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
con l'aiuto di un terapeuta specializzato in disturbi ossessivi
[#6]
dopo
Utente
si ma mi scusi ..se insisto,...ma io sono 2 anni...cioe lei che consigli mi da per capire se le mie sono ossessioni o e realta...cioe magari nn provo piu quello che provavo prima per mio marito??
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
NO, queste domande sono l'espressione della sua ossessione, più risposte cerca più si avvolge nella tappola.
Da sola e senza uno specialista non può trvare soluzioni.
saluti
[#8]
dopo
Utente
SI MA IO CI VADO DALLO SPECIALISTA MA FORSE NON E QUELLA GIUSTA..SONO 2 ANNI ...E ANCORA NN STO MEGLIO..HO LETTO DEI LIBRI..TIPO LA TRAPPOLA DELLA FELICITA....MA SUBITO STOMEGLIO E POI MI RICOMINICANO
[#9]
dopo
Utente
che poi la mia psicologa mi chiede quando ho questi pensieri...ma io ce li ho costantemente..cioe piu che pensieri e diventato uno stato d animo