Amiche egocentriche

Salve. Ho 42 anni e da 5 mi sono trasferita con mio marito in una nuova città.
Piano piano ci siamo ambientati e ci siamo fatti delle amicizie. Usciamo spesso insieme.
Il problema è che con due di queste donne io non riesco a comunicare. Loro cercano la mia compagnia, ma parlano sempre di loro, dei loro problemi, del loro lavoro ecc. Quando avvio un discorso che può riguardare me oppure anche un discorso generico, loro non ascoltano, cambiano subito discorso, centrando l'attenzione su se stesse.
Non credo di essere insignificante o di dire cose stupide, anche perché mi succede solo con loro, ma non riesco a reagire e a trovare un modo "cortese" di far loro capire che si comportano male.
Come posso fare? senza rovinare l'amicizia, perché comunque ho bisogno della compagnia.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

quello he descrive accade solo con queste due persone?
Secondo Lei come mai si verifica questo problema, dal momento che Lei dice di se stessa di essere interessante.
Come sono queste persone? Lo fanno solo con Lei?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentle Signora,
L'egocentrismo e' una patologia difficicile da arginare. Non volendo rovinare l'amicizia penso che possa e debba difendersi. Senza investire eccessivamente in queste conoscenze nuove e considerando che l'amicizia e' un sentimento prezioso e raro da non confondere con una socialita' piu' superficiale che puo' essere perseguita senza sforzo.
Le amicizie vere verranno con il tempo e l'ampiamento delle conoscenze.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132