L'invidia

Salve, sono una ragazza di 22 anni e sono sempre stata solare, allegra e sorridente.
Da un po' di tempo a questa parte sono cambiata, sono cupa e nervosa, e il motivo so qual è: il fratello del mio ragazzo e la sua ragazza.
Io e il mio ragazzo stiamo insieme da più di 5 anni e non ci siamo mai sentiti a nostro agio a manifestare in pubblico il nostro sentimento, abbracciandoci e baciandoci in pubblico.
Suo fratello e la sua ragazza invece all'inizio erano molto freddi l'uno con l'altra in pubblico, poi sono cambiati e ora sono per me imbarazzanti perchè si abbracciano, baciano e parlano da bimbi sia in pubblico ma soprattutto sia quando siamo a cena tutti insieme a casa dei ragazzi.
Questo atteggiamento mi dà sui nervi, tanto da arrabbiarmi con il mio ragazzo perchè lui non fa così. Ma se ci è sempre andato bene comportarci diversamente e se stiamo ancora insieme è perchè a noi va bene far così, non essere esibizionisti. Sbaglio?
Ma poi sono proprio diversi loro, nel senso che se usciamo io e loro non si comportano così, quando invece c'è il mio ragazzo sì...mah...
Questo "problema" inoltre mi porta a fare anch'io l'appiccicosa con il mio fidanzato, da cui però dopo un po' ottengo un allontanamento e conseguente litigio tra noi.
Vorrei chiedervi come posso superare questo disagio in loro presenza e tornare ad essere me stessa come prima.

Grazie!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

come mai per Lei tutto ciò è un problema?
Mi pare di capire che la coppia funziona bene anche se utilizzate le vostre modalità: che senso ha cambiarle?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Non so spiegarmelo sinceramente...sarà che con lei non vado molto d'accordo perchè la reputo maleducata e viziata, mentre con il fratello del mio ragazzo mi trovo bene ma solo quando non è con lei, perchè quando sono insieme cambia.
Però appunto, non so perchè va a finire che mi arrabbio con il mio ragazzo visto che noi andiamo bene così!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Che cosa ti aspetti da lui?
Secondo te perchè ti arrabbi proprio col tuo ragazzo?
[#4]
dopo
Utente
Vorrei che quando ci sono loro facesse "l'affettuoso" per dimostrare loro che anche noi siamo coccolosi. Però capisco che non sarebbe natutale, ecco...
E mi arrabbio perchè diciamo mi respinge e mi sento non voluta, anche se poi non è così, e il suo comportamento so che è dovuto dalla stanchezza e dallo stress per il lavoro e la mancanza di ore di sonno, e facendo io l'appiccicosa a lui dà fastidio perchè non è il nostro modo do rapportarci, anche se poi ci sonl delle volte in cui ci abbracciamo sul divano per esempio, anche se c'è qualcuno lì con noi.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E quale sarebbe il vantaggio di dimostrare loro che anche voi siete coccolosi?
Non ti pare piuttosto un rischio, ovvero quello di creare problemi e rovinare la relazione?
Perchè preoccuparsene tanto?
[#6]
dopo
Utente
Haerfettamente ragione dottoressa! Infatti capisco perfettamente che comportarci come loro non sarebbe naturale.
Vorrei però capire come fare a superare questa situazione che dura da un po' di tempo ormai, dato che loro non oosso evitarli ed io voglio essere me stessa!
[#7]
dopo
Utente
Io vorrei semplicemente riuscire a non farmi travolgere dal nervoso e dal fastidio che mi crea il loro atteggiamento ed essere tranquilla quando siamo a cena tutti insieme,perché non posso evitarli. Purtroppo spesso e volentieri ho accusato il mio ragazzo di non essere abbastanza premuroso e di prendere esempio da suo fratello,capendo poi però che lui non è così e che,come mi dice spesso,non ha bisogno di scrivermi su un social network o fare l'esibizionista x dimostrarmi il suo sentimento,anche perché entrambi siamo imbarazzati a darci anche solo un bacio in pubblico. Per questo vi chiedo un consiglio per non dar peso a tutto ciò,cosa devo fare?
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non è possibile NON provare delle emozioni e delle sensazioni.
E' invece possibile imparare a modulare e gestire meglio tali emozioni e le situazioni.

Ogni persona e ogni coppia poi si regola come meglio crede: se per te e il tuo ragazzo va bene così, perchè bisognerebbe conformarsi agli altri?
[#9]
dopo
Utente
Giusto...e quindi quando loro si comportano così io cosa posso fare per distrarmi e smettere di rodermi il fegato?
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

le prescrizioni (non solo di farmaci ma anche comportamentali) sono vietate dalle Linee Guida del sito.

Se per te questo è un problema, potresti rivolgerti al Consultorio o allo Spazio Giovani per affrontare la questione che pare risolvibile in tempi molto limitati.

Saluti,
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Prego.
Se ti fa piacere, in futuro aggiornami.

Saluti,