Un ti voglio bene al posto di ti amo
Qualche giorno fa,sono uscita con il mio ragazzo.Stiamo da più di un anno insieme.Ad un certo punto dalla mia bocca mi e uscito un ti voglio bene...cosa molto strana..Quando si e fidanzati dovrebbe essere detto un ti amo non un ti voglio bene e ciò mi provoca confusione...Da cosa potrebbe essere dovuto?Allora non provo più amore ma solo bene?come faccio a capirlo?
Io sto bene con lui,ci amiamo,e nonostante litigi stupidi andiamo avanti e mi sostiene sempre..Però quel ti voglio bene mi ha turbato..

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza la confusione può nascere dal nulla solo dopo un questo scorretto che ci si pone con la conseguenza di ottenere risposte scorrette.
Viva la sua storia e non trasformi in una ossessione un evento privo di senso.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
La ringrazio!Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Dire ti voglio bene al proprio compagno in sé mi sembra una bella cosa, che non esclude il fatto di amare. Sono due sentimenti, a cui lei dà significati diversi, e che evidentemente coesistono. Il primo, l'amare, lo conosce meglio con questo fidanzato, il secondo, il voler bene, sembra ancora da esplorare.
Si chieda allora che cosa intendeva dirgli con quella frase: se il significato era "mi sembra di non amarti più", oppure se "oltre ad amarti provo anche un altro tipo di affetto" e agisca di conseguenza nella sua relazione.
Poi fatte le proprie riflessioni se avrà voglia gli parli di quanto ha concluso.
Cordialmente,
Dr. Edoardo Riva
Psicologo, Psicoterapeuta
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazza,
mi associo ella preziose riflessioni dei Colleghi
Il sentimento che si prova, non obbligatoriamente deve essere imbrigliato in categorie semantiche prestabilite, le parole abusate come "ti amo; ti voglio bene...", se non partono dal cuore e dalla pancia, non significano nulla....
Se il "ti amo", corrisponde ad un sentire travolgente e totalizzante, può dirlo un'infinità di volte e non perderà mai di significato, anzi riproporrà il sentimento e l'ardore del legame
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Ex utente
E se invece il ti voglio bene significhi un cambiamento di sentimento?come posso fare a capirlo?
[#6]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta
Intende un sentimento meno importante?
Sembra più un'ansia, ma si chieda se ci sono stati elementi interiori suoi o di relazione tra lei e il suo compagno che nell'ultimo periodo l'abbiano convinta che la storia non le va più bene così com'è.
Se è così discuta di questi elementi con il suo ragazzo.
Provi a tradurre lei in altre parole quel "ti voglio bene" e osservi quali parole userebbe.
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
...E se invece il ti voglio bene significhi un cambiamento di sentimento?come posso fare a capirlo? ..
e se invece stesse cadendo in una classica trappola ossessiva?
le consiglio di leggere questo