Ansia forte, dolore al petto e alla gola
Salve dottori, in questa settimana ho avuto dei problemi per dei dolori al testicolo che poi sono andati a confluire nell inguine! sono stato due volte al pronto soccorso e nessuno mi ha saputo dire cosa avevo perche dalle ecografie non risultava nulla.
Mi hanno detto che forse lo stress e l'ansia mi avevano fatto venire questi dolori.
Dopo tutti gli accertamenti non ho piu dolori testicolari, ma da due giorni avverto dei dolori al petto soprattutto da fermo e soprattutto la notte nel letto. E sento il cuore battere, lo sò è normale che batte però io lo sento e non riesco a distrarmi e batte anche velocemente quando ci penso! La mia pressione è di 120-80 e di solito era piu bassa.
Avverto anche un nodo alla gola molto fastidioso, ogni tanto mi da anche la sensazione di vomitare.
In questi giorni mangio molto poco e ormai non vado al bagno da 3 giorni. Quando ingoio qualcosa ho la sensazione che mi resti alla bocca dello stomaco e che non scenda.
Vi prego di aiutarmi! Devo fare degli esami al cuore? O è solo ansia?
Ps. da tre giorni sto prendendo valeriana, ma non ne sento molto gli effetti!
Grazie in anticipo dottori!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per la diagnosi deve rivolgersi al medico di base che può visitarla e vedere tutti gli accertamenti del caso.
Qualora fosse ansia, è possibile che sia una conseguenza della preoccupazione per questi dolori che non hanno trovato alcuna causa e quindi immagino l'abbiano un po' angosciata.
Dal momento che il disagio perdura da una settimana, aspetterei prima di sentire uno psicologo di persona.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Salve, oggi mi sono rivolto al medico di base ed è lui che mi ha misurato la pressione e ha deetto che al cuore non ho nulla. Mi ha detto di prendere 3 pasticche di valeriana per 4 giorni, e se non passa di fare un elettrocardiogramma. Però io miei dolori ogni tanto tornamo e ora ho un fastidio al petto sinistro, come se il cuore facesse fatica a pompare. Secondo lei l'ansia e la mente potrebbero procurare questo strano fastidio ?
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Continui a fare tutti gli accertamenti che il medico le ha prescritto, al fine di escludere qualsiasi componente organica. Se tutto risultasse negativo, farebbe bene a prendere in considerazione la possibilità che si tratti di una sindrome ansiosa. Rispondendo alla sua domanda, posso dirle che un'ansia eccessiva può confluire in diverse manifestazioni fisiche, simili a quelle che lei lamenta.
Voglio chiederle se questi sintomi si sono presentati ora per la prima volta o se anche in passato ne aveva sofferto. Inoltre, spostando il focus sugli aspetti psicologici, quali recenti avvenimenti considera significativi ? Come sono i suoi rapporti nell'ambito della famiglia, degli amici, dello studio o del lavoro?
Un cordiale saluto
Dott.ssa E.Scolamacchia Psicologa Psicoterapeuta Analista Transazionale
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale