Stato ansioso

Salve sono un ragazzo di 23 anni , nel maggio dell'anno scorso in una nottata ho avuto un attacco di panico , ero studente fuori sede e dopo aver trascorso la notte al pronto soccorso e dopo aver aspettato ore senza essere visitato ho deciso di fare le valigie e tornare a casa . In quella giornata era successo il caso di un giocatore di calcio colpito da attacco di cuore durante lo svolgimento di una gara , da allora e credo ma non ne sono convinto sia partito tutto da quell episodio , paura di attacchi di cuore ,mi sono fatto vedere da un bravo neurolo e ho risolto con cura farmacologica , l'ansia ora riesco a gestirla e all'occorrenza prendo solo qualche integratore alimentare a base di valeriana , secondo me per risolvere la questione del tutto ora dovrei affrontare il problema a livello psicologico ed il problema è il seguente : non gioco più a calcio ,quando sento persone colpite da attacchi di cuore o sopratutto durante attività sportiva vado in ansia , non vado da uno psicoterapeuta per un blocco mio interno quindi chiedo gentilmente un consiglio agli specialisti presenti su questo sito . Grazie anticipatamente , cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente non ci sono consigli risolutivi on line, purtroppo il problema va eliminato gradualmente mediante l'utilizzo di strategie psicoterapiche che le permetteranno di tornare alla vita di sempre senza alcun timore.
(..)gioco più a calcio ,quando sento persone colpite da attacchi di cuore o soprattutto durante attività sportiva vado in ansia ,(..)
parliamo semplicemente di paura ma quella paura che ti avvolge in una trappola se non la si affronta con le dovute strategie.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Un timore fugace, dovuto ad un fatto che puo' avere creato suggestione puo' essere comprensibile.
Se invece il problema e' stato protratto e ancora oggi nutre queste fantasie io le consiglierei di approfondirne il perche' con uno psicologo psicoterapeuta.
Potrebbe' darsi che si tratti di un sintomo autonomo rispetto alla suggestione che riferisce e che vive di vita propria. Si e' solo "appoggiato" ad un evento fuori da lei per esprimersi.
I migliori auguri.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al 2020
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
lei scrive "non vado da uno psicoterapeuta per un blocco mio interno quindi chiedo gentilmente un consiglio agli specialisti presenti su questo sito"... ma d'altra parte noi che le stiamo rispondendo chi siamo? Lei scrivendoci ha già fatto il primo passo verso la strada che lei stesso ha indicato come risolutiva.
Per quali motivi dice di avere un blocco interno verso la psicoterapia?

Cordiali saluti
Dr. Fabio Bellomi
[#4]
dopo
Utente
Si sicuramente sarò predisposto ad essere facilmente suggestionato da fattori esterni e per questo sto cercando di lavorare per acquistare maggiore sicurezza e fermezza in me , per quanto riguarda il blocco a rivolgermi a un professionista è sicuramente un limite che ho dovuto al fatto di non riuscire a confidarmi del tutto e completamente libero con chiunque , cosa che il web rende meno fastidiosa in quanto in forma anonima .
Ringrazio la vostra disponibilità per aver risposto al mio quesito