Paura di prendere l'aereo

Salve a tutti,

vi scrivo perché venerdì devo prendere un volo per New York e sto già morendo di paura da qualche giorno. Premetto che ho già preso l'aereo (voli di circa 4 ore)ma ogni volta è un dramma: sudo, tremo, mi viene la tachicardia. La mia paura più grande è che devo stare lassù per 10 ore senza via d'uscita. Avete qualche consiglio a riguardo? e se mi venisse un attacco di panico come lo posso fronteggiare?
Grazie mille a tutti
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
Considerando lo scarsissimo tempo a disposizione non e' pensabile di agire sulla sua paura in moda da depotenziarla a livello emotivo.
Penso quindi che la strada piu' semplice sia rivolgersi al suo medico di base per avere un farmaco idoneo.
Al suo rientro la inviterei però' ad approfondire tale disagio perche' come vede le pone dei limiti e le crea delle ansie.
Buon viaggio!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
sicuramente al mio rientro lo farò, nel senso che scoprire il mondo è bello ma affrontarlo in questa maniera è quasi snervante!!
In realtà il mio medico di base mi ha prescritto del lexotan. Spero faccia effetto perché non so proprio come fare in caso di attacco di panico.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Aereo a parte, ha risolto le sue pregresse paure e difficoltà?
Sinè rivolta ad un nostro Collega?
I disagi psicologici, non possono essere affrontati come se fossero un pronto soccorso ....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

in numerosi consulti nel passato Lei aveva espresso problematiche prevalentemente inerenti uno stato ansioso e ipocondriaco che ciclicamente si ripresenta. Che cosa ha fatto per gestire la situazione?

Come già indicato dai Colleghi in precedenza, è indispensabile un aiuto di persona in casi come il Suo.

Inoltre, senza una valutazione diretta della situazione è impossibile, e soprattutto on line dove è vietato dalle Linee Guida del sito e dalla Legge, fare prescrizioni comportamentali di qualunque genere.

Per quanto riguarda la fobia specifica del volo (e delle fobie in genere) tenga presente che si tratta di problemi risolvibili in tempi anche brevi e che, come Le era stato detto in un precedente consulto, le terapie d'elezione sono quelle attive e focalizzate come ad es. la cognitivo-comportamentale e/o la strategica.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica