Dipendenza o paura
Salve in breve vi espongo il mio problema ...io e il mio ragazzo ci siamo lasciati e ripresi svariate volte ...questa volta e ' durata un paio di mesi senza che ci vedessimo o sentissimo ... Mi ha cercato lui ho accettato di riveder lo ma nulla ormai nn mi interessava più o almeno così mi sembrava ... Il mio problema e ' questo non riesco a capire come mai finisco sempre con il ricercarlo ... In questo periodo ho conosciuto dei ragazzi che potevano interessarmi ... Non son stata contraccambiata forse perché non piacevo abbastanza o forse perché non sono una ragazza da una botta e via e quindi si sono dileguati dopo che l'hanno capito pure loro
A seguito dell'ultima delusione da questo personaggi ho iniziato a ripensare al mio ex ... Piangevo finché alla fine ho ceduto e l'ho chiamato e addirittura ci siamo rivisti..lui è pronto a ricominciare la storia... Io sono in un frullatore !!l' ho cercato ma ora mi son quasi pentita xche ' dentro di me qual osa mi dice che sto sbagliando però tornò sempre da lui ...son stata contenta di vederlo ma non sono convinta se è davvero lui ciò che voglio !
Non mi capisco ! Non riesco a prendere una decisione
L'unica volta che l'ho fatto e ' xche messaggiavo già con l'altro quindi ero presa da lui !
Ho bisogno di capire ... Mi sento già nervosa e ansiosa xche ho paura di fare del male a me ma sopratutto a lui che dice di allarmi e voler stare con me ... Ed io ?cosa provo ? mi sento una cretina che per il capriccio di un momento ha rimesso in ballo di nuovo tutto ... Ha 32 anni non so prendere una decisione ! Sono penosa e mi sento una stupida

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
È Complesso poter comprendere le motivazioni che sottendono il suo comportamento, sarebbe utile investigare a fondo, al fine di evirarle la riedizione di copioni relazionali, credo non più consoni al suo sentire.
Cosa la lega a questo ragazzo?
Su cosa si fonda il vostro legame, stima, amore, rispetto, empatia, uno sguardo comune sul mondo.....altro?
La vita sessuale è appagante e ludica?
La sfera del dialogo?
Si sente compresa ed amata?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
già nel titolo della richiesta Lei parla di "dipendenza e paura"...
E anche a me fa pensare a queste dinamiche il Suo racconto.
La dipendenza non è sempre qualcosa di negativo nè di patologico.
Anche nel primo rapporto d'amore con la mamma Bowlby parla di dipendenza, così come nelle relazioni d'amore: ci si sente legati a quella persona e quindi si parla di "dipendenza" (il porto sicuro).
Mi pare però che Lei stia intendendo qualcosa di diverso: forse torna da questo ragazzo, che sa essere disponibile e prevedibile, solo nei momenti in cui si sente giù e sola. Ha provato a farci caso?
Ha provato a notare se torna da questo ragazzo per paura di soffrire con altri? Per paura di stare da sola o altro?
Infine un suggerimento: il giudizio non Le serve a trovare una soluzione, quindi non si metta addosso etichette poco edificanti, quali "cretina", ecc...
Un momento di difficoltà può capitare a chiunque e talvolta saper scegliere può essere complicato semplicemente perchè ci sentiamo confuse, oppure perchè la situazione esterna è confusa: questo ragazzo potrebbe essere disarmante nel momento in cui rimane sempre fermo lì ad aspettare, producendo in Lei terribili sensi di colpa.
Ci sono persone che, non solo a 32 anni, ma anche più in là, non hanno ancora compreso che cosa vogliono fare nella vita.
Queste tappe dello sviluppo non seguono logiche così chiare come la crescita fisica, perciò sia più gentile con se stessa.
Il primo step adesso è capire che cosa vuole Lei. Se da sola non ci riesce e se desidera una mano, può valutare l'opportunità di chiedere aiuto ad uno psicologo.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Grazie x la vostra risposta ... Si in linea massima tornò da lui quando qualcosa mi va male ,esempio ho frequentato per pochissimo tempo un altra persona , finita la cosa pensavo a lui è mi dicevo che nonostante tutto lui mi voleva ,mi amava e voleva stare con me
Sono ancora più in ansia perché vorrei spiegare al mio ex come mi sento e fargli capire la mia situazione ma ho paura di come può reagire ... Cosa mi consigliate di fare ? Grazie
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
È mai stata da sola, senza un fidanzato?
A volte in compagnia si vive la solitudine maggiore.....
Si interroghi sulla sua capacità di vivere la distanza e sulla capacità di incontrarsi realmente con se stessa, con il suo sentire e sopratutto volere.....
Si può vivere anche senza un uomo accanto.....fino a quando non avrà le idee chiare, non crede?
[#5]
Utente
Certo che son stata senza fidanzato ... Lo so che si può stare anche senza ma come mai io non riesco ? Ho sempre bisogno delle attenzioni di qualcuno ... Vorrei tanto seguire il suo consiglio e riuscire a stare un po' da Sola e ritrovare il mio Io ... Ma la paura di pentirmi di lasciar perdere questa storia e ' troppa
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ma perchè non ne parla serenamente con questo ragazzo?
Tutte queste paure vanno affrontate, altrimenti torneranno puntualmente a ripresentarsi, facendoLa sentire nella stessa condizione nella quale verte ora. Mi rendo conto che richiede molto coraggio, ma mi pare che altre soluzioni non potranno portare grandi risultati... non crede?
[#7]
Utente
Che gli dovrei dire ? Lui pretenderebbe una decisione da parte mia ma io non sono in grado di prenderla
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ne avete già parlato dunque?
[#9]
Utente
Si più o meno lui mi ha detto che si è reso conto che quando sto con lui sono nervosa io gli ho accennato il mio problema dicendogli che forse ho dei problemi di fondo .... Stasera lo vedrò e non so proprio che dire
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se il Suo compagno pretende una decisione che adesso Lei non è in grado di prendere, almeno non serenamente, potrebbe essere il caso di chiedere aiuto ad uno psicologo che riesca a facilitare, aiutandoLa a vedere e capire, una decisione sensata e serena e NON dettata dalla paura e nemmeno dalla dipendenza poco sana.
Ci ha mai pensato?
[#11]
Utente
Si ci ho pensato eccome anche perché sono convinta di non essere normale nel senso che non è possibile non riuscire nemmeno dopo 3 mesi che siamo stati lontani a capire ciò che si vuole . Lo trovo assurdo e puerile...
In cuor mio mi sembra di volere una nuova storia un nuovo amore che nasca e cresca in modo sereno a differenza di quello attuale ... Forse è quello che mi scombussola
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Lo trovo assurdo e puerile... "
Gentile Utente,
il giudizio non serve mai, nè al pz. nè al terapeuta.
Ecco perchè, nonostante la nostra mente tenda a fare questa operazione, io preferisco sempre sospendere il giudizio (che NON è affatto utile) e preferire spostare l'attenzione sulle soluzioni.
Questa situazione La fa soffrire e non riesce a venirne fuori?
Allora, senza alcun giudizio, potrebbe vedere -magari insieme ad uno psicologo psicoterapeuta- COME fare.
"In cuor mio mi sembra di volere una nuova storia un nuovo amore che nasca e cresca in modo sereno a differenza di quello attuale ..."
Da qui io non posso sapere se le cose stanno così come Lei ipotizza, ma nel caso fosse così, bisognerebbe considerare che spesso le nostre aspettative, idee e convinzioni possono causarci non pochi problemi nella vita e nelle relazioni.
Queste aspettative sono realistiche e sensate?
[#13]
Utente
Le mie aspettative sono sensate .... Vorrei una storia che nascesse e proseguisse diversamente dalla mia ( senza liti abbastanza esagerate, incomprensioni,tira e molla) al contrario della mia storia ... Magari una persona che mi desse anche una certa sicurezza economica ... Ma ho paura di lasciare stare x paura di pentirmi in futuro ..., e se il futuro mi riserva cose peggiori di questa ???
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
forse il problema sta (anche) qui: le storie d'amore sono come sono e se ci sono liti esagerate, incomprensioni, ecc... si lavora su queste. Nel tempo s'impara a comunicare in maniera più funzionale, a chiarire le incomprensioni senza bisogno di scappare...
Qui bisognerebbe però capire quale sia il problema, se Suo o di coppia o entrambe le cose.
Dal momento che ha già provato a pensare all'opportunità di sentire il parere di uno psicologo di persona, lo faccia. Potrebbe aiutarLa a capire meglio la situaizone, mettere a fuoco il problema e capire come risolverlo.
Un cordiale saluto,