Chiarezza sul comportamento mio partner

Buongiorno, vi scrivo perchè nn ho chiarezza su alcuni comportamenti del mio partner e vorrei parere. Premetto che siamo insieme da 4 mesi lui 50 anni io 36. Lui è sempre stato una persona di successo ma da qualche anno ha perso il lavoro ed è disoccupato, questa premessa è fondamentale per capire il resto. Ha sempre lavorato all'estero ed ora risiede con i genitori, per questo motivo nn si è mai comprato casa in italia (questo è quello che mi ha detto lui). A me sembra una persona che ha della rabbia, si risente molto spesso per nulla e poi fa cose che mi fanno rimale male, ad esempio mi compra oggetti di marca come borse e altri oggetti ma poi nn me li regala me li fa pagare dicendo che li ha pagati poco. Premetto che sono sempre io che gli chiedo quanto gli devo. certo mi fa pagare cifre basse ma che senso ha? nn è meglio chiedermelo prima? sono sempre soldi miei e prima di comprare certe cose che magari a me nn interessano dovrebbe almeno chiedermelo oppure me li rdovrebbe regalare. Giusto? Altra cosa è dubbioso nel mettere su famiglia, io vivo sola e se gli chiedo di andare a convivere mi dice che prima deve trovare casa ma se nn trova lavoro nn si puo' far nulla. A me sembrano scuse, se ha sempre lavorato qualche soldo l'avrà messo via in 50 anni? se gli chiedo di fare un figlio mi dice che lo vorrebbe fare ma senza un lavoro nn se la sente, poi altre cose sono che ha paura che io do amore piu al figlio che a lui e lo metto in secondo piano, che la storia finisca, che io lo lascio ecc. Ma poi durante il rapporto sessuale mi vuole venire dentro... Si lamenta spesso che nn facciamo sesso abbastanza, io nn sono una macchina lo faccio quando me la sento. poi adesso che me lo chiede sempre e mi accusa mi passa la voglia. inoltre spesso durante la penetrazione perde l'erezione e mi da la colpa perchè dice che nn mi sente. Io mi sento male in questi momenti. ho paura di aver incontrato una persona che mi farà stare male, ma ho anche paura di essere esagerata io di nn capire bene chi ho di fronte, di sbagliare analisi. Di sicuro nn sono innamorata di questa persona, o meglio questi suoi comportamenti mi hanno molto smontata, mi piace per alcuni aspetti, potrebbe essere la persona giusta ma ho queste cose che mi bloccano. nn ne ho mai parlato con lui perchè si risentirebbe molto. E' gia successo in precedenza. ha un carattere molto permaloso e irascibile. Come definireste questi comportamentei? corrisponde ad una persona rigida autoritaria e poco flessibile?come considerate il fatto che viva ancora con i genitori? nn mi porta rispetto secondo voi? grazie per l'aiuto che spero di ricevere
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"ho paura di aver incontrato una persona che mi farà stare male"

Cara Utente,

mi sembra che quest'uomo la stia già facendo star male con il suo comportamento.

Da quanto ci dice avete obiettivi differenti e non siete in sintonia nemmeno nella vita sessuale, oltre al fatto che lui la incolpa per le propre defaillance e che prende iniziative quanto meno discutibili, come quella di farle "regali" per i quali le chiede un corrispettivo.

Non conoscendoo non possa darle certezze, ma immagino che se preferisce rimanere con i genitori piuttosto che venire a vivere con lei con la scusa che la momento non lavoro non abbia intenzione di impegnarsi più di tanto nel costruire un rapporto serio con lei.

Ci dice di non essere innamorata di lui, quindi le chiedo: cosa la spinge a non interrompere la relazione?

Prima di iniziare a frequentarlo era sola da tanto?
Cosa ci può dire delle sue precedenti relazioni?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno,

ho elencato solo i lati negativi nn ho menzionato quelli positivi.

Nn tronco la relazione perchè in tanti anni di esperienze nn positive ho trovato una persona che per lo meno è seria. Nel senso che mi è vicino, è cmq una persona buona buona e intelligente. Mi piace l'aspetto fisico ed è anche simpatico.

Tutto sommato ci sto bene assieme a parte le cose che le ho scritto.

NN è nemmeno facile alla mia età trovare la persona ideale. Sto cercando di capire com'è realmente perchè 4 mesi mi sembrano poco per capire una persona.

Per esempio siamo stati in ferie assieme e siamo stati benissimo.

Mi chiedevo solo se sono io che esagero o i comportamenti di lui sono veramente eccssivi.

Grazie
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' possibile che lo stia sopravvalutando per paura di restare sola?

Se c'è qualcosa in cui a mio avviso lei esagera è nel ritenersi a soli 36 anni a rischio di non trovare un altro partner.
Non so se questo dipenda da una carenza di autostima o da un pessimismo di fondo, ma in ogni caso non è una visione realistica della situazione.

Se ha in progetto di creare una famiglia deve accertarsi che anche lui sia di questa idea, ma per il momento preferisce vivere a 50 anni con i genitori piuttosto che trasferirsi da lei e questo significa o che non vuole costruire qualcosa di serio, o che è estremamente orgoglioso e non ammette l'idea di venire a casa sua e di essere quindi "mantenuto" da lei nemmeno temporaneamente, finchè non troverà di nuovo un lavoro.
Questa rigidità mista a orgoglio può essere fonte di innumerevoli problemi e future incomprensioni.

Il fatto che motivi con la mancanza di lavoro ogni rifiuto alle sue richieste mi sembra poco chiaro, soprattutto in riferimento a questa risposta che le ha dato:

"io vivo sola e se gli chiedo di andare a convivere mi dice che prima deve trovare casa ma se nn trova lavoro non si puo' far nulla".

Non mio sembra che abbia molto senso dirle che non vuole venire da lei finchè non lavorerà e non potrà comprare casa, visto che la casa è proprio quello che non manca!
Sempre che questa non sia una scusa, se la pensa così per orgoglio e magari perchè non ha risparmiato nulla in tanti anni di lavoro...spetta a lei valutare se è la persona giusta o meno.

Per concludere, anche il fatto che attribuisca a lei le colpe per il proprio deficit erettivo non è un buon segno, e può indicare la tendenza a scaricare sul partner la rabbia e le responsabilità anche in altri campi.

Sa qualcosa della sua vita precedente?
E' stato sposato?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Mi scusi in effetti nn mi sono spiegata bene!

io vivo in un monolocale e quindi nn potrebbe venire a vivere con me, io intendevo comprare una nuova casa e andare a vivere insieme, ovviamente io contribuisco per la metà!

Siamo anche andati a vedere case ma costano troppo e per il momento stiamo cosi, lui spesso viene da me anche perchè abitiamo a pochi isolati.

E' ovvio che in prospettiva futura la cosa nn puo' continuare perchè io vorrei figli e il tempo nn è molto visto la mia età, per cui ho affrontato subito gli argomenti soprattutto per vedere come reagiva, è chiaro che nn farei mai un figlio con una persona che nn conosco bene!

Al di là del discorso di convivere a me sembra cmq strano che ad una certa età lui viva con i suoi, anche se ha sempre abitato via una casa poteva comprarsela per i momenti in cui veniva a trovare la famiglia invece che stare a casa loro. questo nn capisco.

per quanto riguarda il discorso famiglia lui mi ha detto che vorrebbe aVERE figli e farsi una famiglia ma ha paura, paura perchè nn ha lavoro, paura perchè la cosa cambierebbe gli equilibri, paura che io do' attenzione solo al figlio e nn a lui, paura perchè ci conosciamo da poco e se poi nn funziona la cosa sarebbe devastante per lui.

a volte penso che sia geloso del fatto che io ho un lavoro e sembra che gli dia fasdtidio, spesso mi dice che comando. Io credo che lui avendo sempre avuto lavori di prestigio in questo momento nn si sente bene all'interno della coppia, si sente inferiore e probabilmente reagisce cosi. puo' essere sec lei?
A volte
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cosa sa della sua vita precedente?
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
le posso rispondere in privato?
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Cmq molto poco, nn vuole sapere nulla del mio passato e mi dice poco del suo.

l'unica cosa che mi ha detto è che molto giovane ha avuto una delusione amorosa e da allora nn ha piu' avuto relazioni e ha pensato solo al lavoro.

ha paura che lo lascio questo me lo ripete sempre.

poi c'è un altra cosa ma vorrei scriverla in privato se possibile
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Va bene, se pensa che non sia il caso di scriverla in pubblico...
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
E' possibile sec lei che sia in corso una sorta di lotta di potere?

Spesso si comporta in modo autoritario, vuole comondare...come per dimostrarmi che è lui il piu' forte. Anche il discorso della disfunzione erettile potrebbe essere collegata cio'?

una volta mi ha anche detto: tu pensi che io nn abbia le palle vero?

Mi ha anche detto che tutta la sua vita l'ha passata a far carriera e quando è stato lasciato a piedi a rivalutato il discorso famiglia, o meglio si è accorto che la carriera e il lavoro valgono fino ad un certo punto.

ho anche paura che riparta per lavoro se trova l'occasionebuona, a volte penso che stia con me perchè al momento nn sta facendo nulla, ma appena troverà nuove opportunità ripartirà.

e io che farò?
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
In mezzo a tutti questi dubbi la sua sola certezza è che le piace, ma non lo ama. Parta da qui per cambiare impostazione al rapporto o per terminarlo, se pensa che non la porterà a costruire un futuro sereno.
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottoressa,

la storia è proseguita fino a qualche settimana fa tra alti e bassi. Nel frattempo il rapporto si era consolidato e sembrava che stessimo meglio assieme.

Unico neo non avevamo piu rapporti sessuali. Ma per il resto era sempre molto presente e affettuoso.

Fino a che l'ultimo dell'anno si è rotta la cosa. Ha fatto una cosa per cui ci sono rimasta male, di poco conto ma che ha evidenziato la sua tirchieria.

Cosi col cuore in mano gli ho parlato e gli ho detto la verità che nn è che mi interessa dei soldi ma se mi fa dei regali e mi chiede i soldi o se mi porta delle cose riciclate io sento che nn mi apprezza abbastanza e che nn ci tiene e che piuttosto nn faccia nulla visto che io a lui nn ho mai chiesto niente.

Cosi ha tirato fuori il discorso che nn prova piu attrazzione per me che litighiamo sempre e mi ha lasciata per telefono dopo alcune settimane con una freddezza assurda.

Mi viene da pensare che a questo uomo non fregasse nulla di me, e che fosse interessato solo al sesso e quando è venuto meno si è dileguato.

Oltretutto sono venuta a sapere da una amica che frequentava una donna di 50 anni e che usava solo per sesso e lei però era innamorata ma che tipo si vedevano solo in casa un ora ogni 2 mesi e non la portava mai fuori nemmeno per prendere un caffè.

quindi sicuramente un comportamente poco edificante.

ma che razza di uomo puo' essere uno cosi?

e come ha potuto andare avanti con me un anno?

sono molto delusa ma allora i dubbi che avevo sulla persona erano giusti.

lei che ne pensa?