Ansia e umore depresso
Sono stato con una ragazza per 4 mesi e mezzo. Dal momento che non era coinvolta come attendevo nella relazione decisi di farle un Aut-Aut. Ci lasciammo. Lei era infatti troppo legato alla storia precedente per legarsi a me. Ora si è rimessa con l'ex. Sono 8 mesi che ho un umore alquanto depresso. Risulto nervoso, spesso di notte la sogno e la mattina mi sveglio tristissimo. Credo di sentirmi deprezzato, la mia autostima ha subito un grave colpo. Non so se poi i destini della storia fossero questi o ho sbagliato io ad accelerare eccessivamente. Preferirei stare certamente meglio. Sono un ragazzo sui 20 anni.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
a quanto ci dice ha deciso di porre fine ad una relazione alla quale teneva dopo essersi reso conto che la ragazza con la quale stava non era coinvolta quanto lei nel vostro rapporto.
Ha dunque vissuto prima la delusione data dall'amore non sufficientemente ricambiato, e poi il dolore per l'allontanamento dalla persona verso la quale provava ancora dei sentimenti.
Oltretutto la ragazza è tornata rapidamente con il proprio ex e quindi lei è stato sostituito subito da qualcun'altro.
Non pensa che tutto ciò sia sufficiente a provocarle umore depresso?
Cosa la preoccupa in particolare?
E' il fatto che si sente ancora così dopo 8 mesi ?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Mi preoccupa il fatto che dopo 8 mesi non riesca a migliorare
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
come stava prima di questa rottura sentimentale?
La sua autostima a che livello era?
Ha mai avuto relazioni precedentemente?
<Risulto nervoso, spesso di notte la sogno e la mattina mi sveglio tristissimo.> E dunque durante il giorno come va, riesce a svolgere le sue attività? Cosa fa, studia, lavora?
Ha una vita sociale?
Esce? Si svaga?
Come vanno le cose in famiglia, il rapporto con i suoi genitori?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Utente
Stavo molto bene. No è stata la mia prima relazione seria rispetto alle altre. Durante il giorno riesco a svolgere le mie attività in maniera discontinua, qualche giorno molto bene, altri mi prende la tristezza. Ho una vita sociale normale, sono un ragazzo normalissimo. Mi capita di litigare con mia madre. Studio.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
dipende dal significato che tu hai attribuito alla relazione e a quanto avevi creduto in questa storia, a quali aspettative avevi, ecc...
Ma dipende anche dal significato che hai attribuito alla rottura: dici di sentirti deprezzato. E'comprensibile. Ma è una visione parziale. Anzi, credo sia una visione distorta.
Infatti da questa visione dovresti prendere le distanze, provando a vedere che è il tuo modo di vedere la situazione e che è un modo molto "chiuso" su di te: quella ragazza ha fatto una scelta legittima, non perchè tu valga meno dell'altro ragazzo, semplicemente per dinamiche sue che qui nessuno di noi conosce.
Chiaramente brucia tutto ciò, ma per giustificare questi lunghi mesi che hai trascorso a macerare nel dolore, io penso che un'ipotesi sensata sia proprio uno schema cognitivo tuo che ti fa vedere il mondo così: "se l'altro mi lascia, vuol dire che io valgo poco o niente".
Se questo schema è proprio tuo e si attiva ogni volta, è il caso di parlarne di persona con uno psicologo; se, al contrario, ci sei rimasto male questa volta perchè è la prima storia e ti aspettavi tutt'altro, sappi che il rifiuto fa parte della vita e che, per quanto non faccia piacere a nessuno, s'impara a gestire e superare anche situazioni in cui le cose non vanno proprio come avremmo voluto.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Il fatto che sia stata la sua prima relazione seria significa che ha investito emotivamente più di quanto abbia fatto in passato in altre storie, quindi è normale che la sofferenza sia commisurata ai sentimenti che ha provato.
Non è poi da escludere che si sia innescato un lieve disturbo depressivo, ma da qui non possiamo accertarlo né porre alcuna diagnosi.
Si sente ancora innamorato della sua ex?
Ha provato a guardare avanti e ad avvicinare altre ragazze o le sembrano tutte "trasparenti"?
[#7]
Utente
Si esattamente, le trovo "trasparenti". Mi sento ancora innamorato di lei. E per di più mi manca una persona con cui non posso stare visto che ha scelto un suo ricordo, ovvero il suo ex. Sono vari giorni che la sogno e la mattina sono travolto dall'ansia.
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Purtroppo non c'è una cura per l'amore non ricambiato.
Se però la sofferenza è insopportabile e con il tempo non cambia nulla, né riesce a concentrarsi su altro, può richiedere una consulenza psicologica per farsi aiutare ad elaborare le emozioni che sta provando.
L'unico altro suggerimento che posso darle è quello di vietarsi di cercare informazioni sulla ragazza su fb o con altri mezzi, perché ostacolerebbe il processo di distacco dal passato: