Consiglio

Giorno dottori. Mi piacerebbe avere da voi un consiglio. Sono fidanzato da quasi 3 anni. Felicemente. Mai tradito e mai pensato di farlo. Il problema è che la mia ragazza non si fida molto di me. E non capisco il perchè. Se ci penso non ho mai fatto nulla di male. Eppure non ha fiducia. Io sono un ex fotomodello, ma ora mi occupo,dopo università, di banca ed ho abbandonato completamente quel mondo. Anche con tutte le mie amiche e colleghe non ho più molto rapporto per non crearle problemi. Non posso negare che se vado in giro vengo guardato, ma io non assecondo mai nè do adito a equivoci. Ma lei proprio non mi crede ed è tremendamente gelosa, tanto da fare a volte litigate assurde per cose che non esistono. Mi date per favore una vostra opinione? Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
dice che siete insieme da tre anni è sempre stata gelosa in questo modo la sua fidanzata?
Che tipo di rapporto avete?
Cosa condividete?
Avete progetti futuri?

Come affronta le liti con lei? Cosa le dice a proposito della sua gelosiae come si comporta con lei in questi frangenti e in genere nella relazione?
Cosa fa per costruire la fiducia?

Cosa ci può dire della sua ragazza? Adotta comportamenti di controllo?
Cosa della sua vita, della sua famiglia? Quale attività svolge?
Che idea si è fatto del suo comportamento nei suoi confronti? Avete parlato del suo (di lei che scrive) passato, del suo lavoro, delle sue ex ragazze?
< Anche con tutte le mie amiche e colleghe non ho più molto rapporto> è stata una richiesta della sua fidanzata o una sua iniziativa? Le pesa?
Avete spazi individuali o fate tutto insieme (a parte gli impegni di lavoro e studio)?

Perdoni le molte domande, ma sono utili per poter inquadrare meglio la situazione.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

talvolta tali comportamenti tradiscono insicurezze personali che nascono non dalla attuale relazione, ma probabilmente hanno origini ben più lontane, e sono comunque comportamenti controllanti, tant'è che Lei non sta riuscendo a prendere le distanze ma chiede aiuto qui...

Quando la Sua ragazza fa tali scenate di gelosia, Lei che cosa fa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Intanto grazie ad entrambe. Cercheró di dare un'unica risposta. È stata sempre gelosa ma ultimamente esagera. Senza motivo perchè noi facciamo tutto insieme ed abbiamo progetti futuri. Ammetto che comunque io ho la mia libertà. Non mi ha mai chiesto di non fare qualcosa. Io con lei sono semplicemente me stesso, non credo di dover sostenere alcun esame per guadagnare fiducia, anche perchè ripeto di essermi comportato sempre molto bene. Durante le liti io cerco di farle capire che sbaglia, anche se non sempre ci riesco purtroppo. Abbiamo parlato di tutto, lavoro, ex ragazze, ecc. Ma anche della mie ex storie, alcune la infastidiscono altre no. E non so perchè. La mia ragazza lavora nell' estetica. Per quanto riguarda le amicizie, non mi ha chiesto di lasciarle, ma l ho fatto io di mia iniziativa, ma non mi pesa perchè in verità alcune erano destinate a finire per varie incomprensioni. Spero di aver dato un quadro più completo...
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
La fiducia nell'altro è un fattore molto importante in un rapporto.
Lei riferisce di non dare motivi alla sua fidanzata per essere gelosa.

Tuttavia le liti continuano e allora bisognerebbe affrontare e chiarire bene con lei questo aspetto, tanto più che se avete progetti futuri continuare in questo modo non fa bene né a lei, né alla sua fidanzata e dunque al vostro rapporto. Potrebbe trattarsi, come ha detto la Collega, di insicurezza...con i limiti che abbiamo da qui e parlando poi di una terza persona.

Per quanto la riguarda, evidentemente le sue reazioni alla gelosia della sua compagna non sembrano cambiare un granché nel risolvere il problema nella vostra relazione.

Forse ricorrere a un consulto di coppia, se da soli non ce la fate a risolvere, sarebbe opportuno.

Cordialità

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille...
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

molti sono gli elementi e le aree -a mio avviso- da esplorare meglio, perchè riguardano le dinamiche della coppia.

" È stata sempre gelosa ma ultimamente esagera."
Da quando, in particolare? E' accaduto qualcosa, tra di voi o che riguarda semplicemente la Sua ragazza che può in qualche maniera averla turbata e magari teme di perdere Lei?
Che cosa vuol dire che ... "esagera"?

"Non mi ha mai chiesto di non fare qualcosa."
Ci sono tanti modi per chiedere all'altro di fare qualcosa e per manipolare... non a caso questi comportamenti spesso sono controllanti.

Un cordiale saluto,
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottoressa non saprei, a mio avviso non è accaduto niente che possa giustificare questo comportamento. Per "esagera" intendo che a volte per motivi davvero stupidi si va a litigare. Diciamo che il rapporto va bene in linea di massima. Anche se vorrei avesse più fiducia
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Per "esagera" intendo che a volte per motivi davvero stupidi si va a litigare."

Dal momento che la relazione va bene e avete progetti per il futuro, un aiuto esterno potrebbe aiutarvi magari anche solo a sistemare degli aspetti che in una coppia possono generare attriti e incomprensione: gli aspetti comunicativi e il modo di parlare tra voi.

Spesso NON saper comunicare con l'altro può generare molti problemi e rovinare anche le relazioni più salde.

Un cordiale saluto,
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La gelosia ha spesso un' origine che va ben oltre la coppia in cui abita, ha cause irrazionali e fragilità/ insicurezze, che lei non può lenire o curare.

Legga questo articolo, potrebbe trovare spunti di riflessione

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille a tutte