Insicurezza sentimentale
Buongiorno, sono una donna di 35 anni, sposata da un anno dopo 6 anni di
fidanzamento.
Fino a qualche mese fa andava tutto benissimo: certo, qualche litigata ogni
tanto, qualche gelosia, ma mai niente di serio.
Tuttora quando siamo assieme abbiamo un feeling pazzesco e ci divertiamo un
mondo...oltre che mio marito è il mio migliore amico.
Ma a gennaio di quest'anno succede una cosa molto strana. Conosco un ragazzo
per motivi di lavoro. Lo "conosco" solo tramite e-mail e sms, che diventano
sempre più assidui. Ci confidiamo le cose più intime e quando capita di
vederci
la prima (ed unica) volta ci abbracciamo, come se ci conoscessimo da una vita.
Passiamo un'intera giornata assieme, con altri colleghi, non succede
assolutamente niente (anche perchè fisicamente non mi piace, tranne che per i
suoi splendidi occhi ed il magnifico sorriso), al di là di scambi di sguardi e
mille complimenti da parte sua, che mi imbarazzano ma allo stesso tempo mi
fanno piacere.
Tornando a casa (abitiamo a 700 km di distanza), mi continua a tempestare di
msg e di complimenti. Già questo mi manda completamente in crisi.
Cerco di levarmelo dalla testa, ma continuiamo a scriverci, a flirtare...e i
suoi complimenti mi mandano in tilt.
Ultimamente mi è anche capitato di sognarlo la notte: nell'ultimo sogno, dopo
una notte di passione, gli comunico che non possiamo continuare così perchè io
sono sposata e lui sta aspettando un figlio (cosa verissima).
Cosa mi sta succedendo? La mia è un'infatuazione, una fantasia o semplicemente
la mancanza di attenzioni da parte di mio marito e l'ardente bisogno di
riceverle (mio marito è un ragazzo fantastico, ma per niente romantico e non
ama complimenti o simili).
Non è mai successo niente di concreto, ma mi sento sporca, come se lo avessi
tradito.
E' la prima volta che mi succede una cosa simile...sono totalmente in crisi.
Grazie per la disponibilità
Francesca

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
probabilmente in questo momento della sua vita vede nell'altro tutte le qualità che suo marito non ha, ma questo non significa che l'altro le abbia veramente. Visto che questa persona la sta corteggiando si mette in una posizione molto accogliente nei suoi confronti ed è possibile in queste situazioni prendere degli abbagli.
Dovrebbe a mio avviso rivedere la relazione con suo marito, perché probabilmente non è così "perfetta" come lei la descrive.
Le è successo in passato di colludere in situazioni simili?
Ci sono state crisi importanti nel vostro rapporto? Come sono state affrontate?
[#2]
Ex utente
Buongiorno, La ringrazio per la celere risposta...
è la prima volta che mi capita una cosa simile, ed è per questo motivo che la cosa mi manda in crisi.
Normalmente sono una persona decisa, che sa quello che vuole.
Ad oggi non ci sono mai state crisi importanti tra di noi, e qualora ci sia qualcosa che non mi vada bene, sono la prima a farglielo notare.
Quando accade, ci facciamo una sonora litigata (fortunatamente il dialogo non manca) e poi le cose vanno a posto.
Io ho paura che il suo modo un pochino grezzo di relazionarsi con me, mi stia facendo allontanare. Però lui è sempre stato così e fino a quando non ho conosciuto l'altro, la cosa non mi ha mai dato fastidio (in realtà sono abbastanza mascolina come donna)!
Ho anche provato a farglielo notare, ma lui non capisce...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
mi pare che anche Lei stia vedendo alcune lacune nella relazione con Suo marito.
Prima dice che c'è un feeling pazzesco e che Suo marito è il Suo migliore amico: che cosa intende?
Poi dice che si sente trascurata da Suo marito... in che termini?
Avete una buona intesa da un punto di vista comunicativo?
E da un punto di vista sessuale?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Ex utente
Buongiorno...intendo che ci divertiamo veramente un sacco quando siamo in giro, che non ci sono probleimi dal punto di vista sessuale e che abbiamo più o meno gli stessi interessi.
Se si tratta di organizzare un viaggio, un'uscita o una qualsiasi altra occasione, lo facciamo assieme ed è veramente difficile che ci troviamo ad uscire non insieme.
Anche in casa ci completiamo a vicenda: ciò che non faccio io, fa lui, ecc...
Mi rendo conto però che mi mancano quelle piccole attenzioni che l'altro mi sta dando...e questo mi sta procurando una confusione pazzesca perchè fino a qualche mese fa non pensavo nemmeno di averne bisogno...
mi sta facendo scoprire un lato di me che io stessa non conoscevo!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Dal momento che la situazione La fa sentire in colpa e rischia di rovinare il Suo matrimonio, non sarebbe più semplice esprimere a Suo marito questi Suoi bisogni che, fino ad oggi non ha mai espresso in quanto neppure Lei conosceva?
Ovviamente non deve pretendere che Suo marito riesca a capire e cogliere tutto in tempi brevissimi, ma giocandoci su insieme, dal momento che mi pare di aver capito ci sia una buona intesa su tutto.
Più che la confusione su un altro uomo, comprensibile, mi pare che Lei sia più confusa perchè sta emergendo una parte di sè sconosciuta e intrigante e quest'uomo potrebbe semplicemente essere un catalizzatore per tirare fuori tali parti di Lei.
Un cordiale saluto,
[#6]
Ex utente
Buongiorno,
La ringrazio per la sua risposta.
Ci ho riflettuto parecchio ed effettivamente sono io che in parte non mi conosco più.
Seguirò certamente il suo consiglio, anche perchè mio marito è tra le cose più preziose che ho e non voglio sicuramente perderlo.
Grazie ancora,
Saluti
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bene, credo che un percorso psicologico di approfondimento di queste tematiche potrà esserLe utile per capire meglio come relazionarsi con lui in maniera più funzionale.
Cordiali saluti,