Gelosia con la mia ragazza
Salve,vorrei chiedere un'opinione riguardante il periodo che sto attraversando.. Da qualche mese sono insieme ad una ragazza molto bella.. Anche io sono un bel ragazzo,che ha sempre avuto parecchie ragazze..Siamo entrambi adolescenti.. Il fatto è che con questa ragazza le cose sono diverse,ci sto davvero bene,però sono molto geloso e soprattutto mi infastidisce pensare ai ragazzi che ha avuto e che anche loro possono essere stati con lei,anche se lei mi ha assicurato che sono state storie senza senso e molto brevi.. Vorrei gentilmente sapere cosa ne pensate grazie

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Questa dinamica emotiva che ci riferisce e' normale all'inizio di un nuovo rapporto sentimentale.
C'e una persona nuova di cui si vorrebbe l'interesse vivo ed esclusivo. E ogni zona d'ombra crea timore. Con la frequentazione e la conoscenza si acquista fiducia reciproca e tali dubbi perdono di importanza.
Non le resta percio' che accettare queste emozioni che fanno parte del fascino di un nuovo rapporto.
I migliori auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<soprattutto mi infastidisce pensare ai ragazzi che ha avuto e che anche loro possono essere stati con lei>>
Gentile Ragazzo,
se ha avuto l'esigenza di richiedere un parere esterno credo sia perché si è accorto da solo dell'irrazionalità di questo suo sentimento di gelosia "retroattiva". Se ora che state insieme la sua ragazza uscisse con altri e avesse con loro rapporti sessuali sarebbe un tradimento (della sua fiducia, dei suoi sentimenti, delle vostre promesse...), ma ciò che ha fatto quando non eravate una coppia e magari neppure vi conoscevate, non ha nulla a che vedere con Lei (che ci scrive) ma riguarda semplicemente la storia di vita della sua compagna.
Rifletta sulle ripercussioni negative che questo suo atteggiamento di fastidio (rispetto al passato) e di sospetto (rispetto al presente) potrebbe avere sulla vostra relazione e, se tiene a questa ragazza e al rapporto con lei, cerchi di modificarlo.
Potrebbe tornarle utile qualche colloquio con uno psicologo: vista la sua giovane età, lo potrebbe fare gratuitamente presso lo Spazio Giovani del Consultorio della sua ASL. Provi a chiedere informazioni più dettagliate:
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Utente
Intanto volevo ringraziarvi per la tempestività nella risposte! Poi volevo domandarvi come cercare di superare questa cosa,perché vedo effettivamente che non è produttivo x la coppia e che non ci fa stare sereni.. Grazie
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non è questione di darle dei consigli a distanza, ma di "lavorarci su" da parte sua con un nostro collega, di persona.
Come potrebbe farlo gliel'ho già indicato nel post precedente: lo Spazio Giovani è gratuito, non serve il consenso dei genitori né la richiesta del medico di base ed è accessibile anche a chi non è ancora maggiorenne.
Cordialmente,