Gelosia ossessiva

Salve, sono una ragazza di 17 anni, e da un anno e 4 mesi sto con un ragazzo di 19. All'inizio la relazione era ottima, ma dopo alcuni mesi prendendo confidenza ha anche sviluppato una gelosia morbosa. Nel corso del tempo ho dovuto abbandonare amici, sopratutto maschi, con cui ora mi vieta anche di scambiarmi un saluto. Per quanto riguarda le ragazze, ho il "permesso" di parlare solo in sua presenza, stessa cosa con la mia migliore amica che posso vedere solo con lui. Uscire da sola, assolutamente fuori discussione. Nel periodo di scuola mi riempie di messaggi ed è arrivato anche a chiamare direttamente alla segreteria se non rispondo. Ora, dopo un anno, mi ha più volte confessato di stare male per questo suo comportamento , di essere stanco di vietarmi ciò che è giusto che faccio, e essere stanco di vedermi soffrire. Ha un forte desiderio di cambiare -o almeno è ciò che vuole far credere- e ha quindi deciso di seguire delle sedute dallo psicologo. Ultimamente però si lamenta, piange, è convinto di non riuscire a cambiare -anche se ha fatto solo 4 sedute-, e vuole lasciarmi per non farmi più soffrire. Ora io non so come comportarmi. ho fiducia in lui, voglio aspettarlo e stargli vicino, ma mi chiedo se davvero persone con questi problemi abbiano poche possibilità di cambiare, anche con tanta forza di volontà. Io come ripeto ho fiducia in lui, sono convinta che con il tempo giusto possa ottenere risultati, ma non vorrei fossero solo illusioni.
Mi scuso per il disturbo, cordiali saluti.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2012 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
da ciò che scrive sembrerebbe trattarsi di una persona molto insicura.
I divieti è evidente che siano inammissibili, dato che limitano la sua libertà d'espressione.
Ottimo il fatto che lui abbia deciso di intraprendere un percorso, all'interno del quale potrà lavorare su se stesso, sia nell'ipotesi dell'insicurezza che le accennavo prima, sia nel caso in cui venissero fuori altri temi che lo spingono a tali comportamenti (alcuni davvero al limite come chiamare la segreteria della scuola...)
Il fatto che ora le dica che vuole lasciarla potrebbe essere dovuto al desiderio di venire scoraggiato da qualcuno ( magari pensa dentro di sè che se le dice, dopo solo 4 sedute, che vuole lasciarla lei poi lo scoraggerà nel proseguire il percorso - questo è solo un esempio, i motivi potrebbero essere svariati) o magari è solo disorientato per paura del cambiamento o a causa dei sentimenti che gli suscita il fatto di aver intrapreso questo nuovo percorso.
Ma lei finché ne avrà voglia tenga duro, aspetti gli effetti della terapia, e magari si dia un tempo. Non può aspettare all'infinito o limitare la sua vita in questo modo.
Un caro saluto
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
questo servizio è per maggiorenni, non possiamo rispondere alla tua richiesta di consulenza, ma puoi certamente rivolgerti ad uno sportello ascolto giovanile, che trovi anche a scuola, ti aiuteranno di certo.

Ti allego una lettura sull'argomento https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it