Gelosia retroattiva
Buongiorno,
ho 23 anni e sono assieme ad un ragazzo di 39 da 2 anni.
Lui è una persona fantastica molto sincera, leale e maggiormente molto fedele ( di questo ne son certa), io però da ormai 1 anno e mezzo ho un problema che mi ossessiona ogni gg sempre di più: La sua Ex ragazza.
Con lei ci è stato 4 anni ed è finita perchè lui ha avuto una depressione data da un'importante perdita familiare, così l' ha allontanata per non essere di peso anche per lei e perchè aveva voglia di fare un pò di chiarezza nella sua vita.
Lei per diversi anni ha continuato a stargli dietro, ma lui ormai, venuto fuori dalla depressione, aveva capito di stare bene da solo e di non provare nulla per lei.
Dopo 3 anni ha incontrato me e ci siamo innamorati, da allora non ci siamo mai staccati, siamo davvero innamorati l' uno dell' altro.
Io però sono ossessionata dalla sua Ex, lei lavora nella sua stessa azienda, abita nel nostro stesso paese ed è una persona con tanta, tantissima parlantina,a differenza mia...così è amica di ogni nostro amico, è sostanzialmente ovunque.
il mio ragazzo ha anche un bambino con un altra persona e lei dopo anni che non lo ha cercato, dopo pochi mesi dall' inizio della nostra storia è andata a trovare il bambino per un saluto...così il bambino è andato in confusione e per noi è stato davvero un colpo basso degno di una persona viscida, in quanto la cosa è stata fatta apposta per far sì che io avessi problemi nell' instaurare un rapporto con il figlio del mio compagno.
La mia è davvero un'ossessione, io so per certo che il mio ragazzo non tornerebbe mai da lei in quanto è una persona molto decisa e molto seria e poi se avesse avuto voglia di stare con lei lo avrebbe potuto tranquillamente fare negli anni in cui è stato solo, dato che lei gli è andato dietro per tutto il tempo.
Io di base non sono una persona particolarmente gelosa anche perchè lui mi da una tale sicurezza che nulla potrebbe spingermi ad esserlo.
La mia domanda è: come faccio a togliermela dalla testa?Perchè mi infastidisce qualunque racconto del mio ragazzo che sia del periodo della storia con lei? anche se non fa direttamente riferimento a lei? Non ha senso essere gelosa di lei e non della Ex moglie con la quale ha un bambino e un matrimonio alle spalle!
Perchè solo incontrarla al supermercato mi sgomenta e mi fa litigare col mio ragazzo?
Io ogni volta che penso a lei o vedo una foto dove lei non c'è materialmente(perchè quelle le ha buttate tutte via)ma so che in realtà c'era, mi scombussolo e litigo con il mio compagno...cioè lo assillo gli faccio paranoie inutili, lui non sa più in che lingua dirmi che per lei non prova nulla e che se non la saluta nemmeno è perchè è stata una persona poco rispettosa nei confronti di suo figlio e quindi per lui è una persona morta.
Io non riesco a non pensarci e a non starci male.
Ho bisogno di una mano, ho paura di mettere a rischio la nostra storia che senza questo problema sarebbe meravigliosa.
Vi ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
il passato resta dov'è e bisognerebbe lasciarlo alle spalle.
La gelosia retroattiva avvelena i rapporti e crea distanze tra i partner. Continuare ad assillare il suo compagno dunque potrebbe sortire l'effetto di allontanarlo.
I paragioni con la sua ex, verso la quale sembrerebbe nutrire un certo senso di inferiorità, alimentano il problema.
Pensa di avere una buona stima di sé?
E poi questo rapporto è chiuso da anni, il suo partner ha scelto lei evidentemente anche perché in lei ha trovato qualità che apprezza. Non le pare?
Quanto al bambino non ho compreso se la madre è sparita lasciandolo al padre e ricomparendo solo ora, quale sia ila relazione madre-figlio e il rapporto tra il suo partner e la ex moglie come genitori.
Può dirci di più in merito a ciò?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
forse Lei è semplicemente una persona ansiosa che fa fatica a lasciare andare il passato (del Suo ex, o almeno alcuni aspetti) e a non controllare le situazioni che percepisce come minacciose.
Da quanto scrive sembra ci sia un livello razionale che Le fa dire di fidarsi del Suo compagno e di non avere dubbi, ma poi c'è un livello emotivo che fa fatica a gestire e quindi il risultato è un bel litigio con il Suo uomo.
Direi che potrebbe esserLe utile un aiuto da parte di uno psicologo per lavorare su questi aspetti, che ne pensa?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Effettivamente ho scarsa autostima e questo sicuramente fa sì che io abbia dei complessi di inferiorità rispetto alla sua Ex.
Quanto alla sua ex moglie invece, i rapporti con lei sono meravigliosi, sia i miei che del mio compagno, tra loro è finita da 10 anni e i rapporti con lei sono puramente legati al bambino, lei non ha mai abbandonato il bambino...evidentemente mi sono spiegata male...è stata la ex della quale sono gelosa a tornare a trovare il bambino proprio nel momento in cui stavo entrando io nella vita del papà e quindi anche del piccolo scombussolando quello che era l' inizio di un percorso poco invasivo che stavo cercando di attuare col piccolo.
Lei mi ha fatto notare un punto importante che potrebbe essere la chiave della situazione: la mia scarsa autostima...ho provato più volte a lavorarci su...ma è seriamente difficile...
Ma poi d' altra parte mi chiedo:" Ma perché sono così ossessionata? Lei ultimamente non sta materialmente facendo nulla contro me o comunque contro la coppia mentre io sono qui a renderla presente sempre e comunque...
Dovrei smetterla ma quando penso a lei mi si annebbia davvero la vista...cioè non capisco più nulla e non ragiono...sparo parole contro il mio compagno ke non merita affatto tutto questo...è una persona molto leale con me ( e con gli altri).
Vorrei tanto non mettere a rischio la nostra storia o peggio ancora rendere lei (indirettamente) parte del nostro rapporto.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
come vede sono molti gli spunti che emergono da questo consulto on line; forse vale la pena fermarsi e fare luce su quesgli aspetti problematici che La fanno soffrire inutilmente e che Le tolgono la serenità.
Saluti,
[#5]
Utente
Sicuramente un aiuto da parte di uno psicologo potrebbe essermi di aiuto.
Volevo fare da sola ma ormai son quasi due anni è non ce la faccio.
Grazie mille