Troppa gelosia??
Salve dott./dott.ssa,
sono una ragazza di 22 anni e sto da 2 anni con uno spendido uomo. Ci amiamo e stiamo bene insieme. All'inizio ci vedevamo spesso, non potevamo farne a meno. La voglia di stare insieme non è passata però ovviamente ora le cose si sono attenuate anche se comunque ci vediamo sempre in autobus al mattino per qualche minuto prima del lavoro e cerchiamo di ritagliarci dei momenti per noi alla sera. E' tutto perfetto, il problema sono io! Sono gelosa..non mi fido molto! Nella mia storia precedente (durata 3 anni) ho beccato il mio (ex) ragazzo, si sentiva con una ragazza anche se sono certa che non si sono mai incontrati.. mi è caduto il mondo addosso e la nostra storia è pian piano finita! Ho avuto una brutta infanzia, in quanto mio padre non mi ha mai cresciuta anche se era nella ns casa familiare e quindi mi lego molto a qualsiasi fidanzato del momento in quanto mi sento di aver bisogno di una presenza maschile. Ora non riesco a fidarmi fino in fondo di nessuno,compreso il mio nuovo ragazzo, ed in più sono gelosa. Lui ha un carattere molto espansivo e socievole, perciò non fa fatica a scherzare o fare battute anche con ragazze o donne che non conosce e a me questo fa impazzire, in fondo mi fido ma ho paura e in certe situazioni mi sale il sangue al cervello, non mi controllo e non mi sento desiderata e ho paura di non essere interessante come le persone con cui scambia 2 parole in alcune situazioni, oppure intrattiene discorsi con ragazze che si sono affezionate a lui già da prima di me... e discutiamo! Ho paura di non bastargli e lui dice che sono una autolesionista... non voglio rovinare nulla... come faccio?grazie

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
sembra che le sue difficoltà abbiano radici antiche.
un padre poco accessibile affettivamente può far pensare a un bambino di non essere degno di amore....
La sua gelosia e sfiducia nell'altro sembra venire da lontano e avere a che fare con un'autostima vacillante, col timore di non poter essere amata, di non essere interessante quanto le altre.
Però i comportamenti che lei mette in atto e la tendenza a controllare il partner rischiano di stancarlo e allontanarlo oltre che farla sempre stare in tensione.
E' la percezione che ha di sé un punto su cui dal mio punto di vista sarebbe opportuno lavorare e su ciò che a questa fa da sfondo. Ha mai pensato di rivolgersi a un nostro collega di persona?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Anche io, come la Collega, le suggerisco di analizzare la sua gelosia mediante una consulenza psicologica, sembra infatti non essere partners/ correlati, ma partire da lontano.....
Le allego a tal proposito, una lettura sull' argomento
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Si, mi sa che mi rivolgerò a uno specialista....volevo chiedere: sapete consigliarmi libri specifici o particolari che mi aiutano a superare questa cosa?? Grazie x le vs sollecite risposte!