Gelosia retroattiva?

Salve a tutti,
vi scrivo perchè è da parecchio tempo che soffro di una forte gelosia nei confronti della ex del mio ragazzo.
Per lui lei è stata la prima ragazza con cui ha avuto una relazione seria, sono stati insieme due anni fino a quando lei lo ha lasciato.
Lei fa l'attrice ed è anche una modella e ogni volta che mi capita di vedere le sue foto sento un grande sconforto, perchè in fondo anche io vorrei essere così sicura di me, del mio corpo.
Probabilmente il problema è tutta una questione di autostima.
La cosa che mi ha portato a scrivere qui è che quando ho questi attacchi di gelosia/complessi di inferiorità mi sento talmente male da sentire la testa che gira e mi sento nervosissima.
A lui ne ho parlato di questo problema e mi rincuora sempre...qui l'unica che deve riuscire a risolvere e ad amarsi un pò di più sono io. Ne sono consapevole.
Un altro problema è il fatto che vado a curiosare sul suo profilo FB non so...alla ricerca di tracce di lei e della relazione che hanno avuto in passato, l'altro giorno avevo il computer del mio ragazzo tra le mani e cosa ho fatto? Sono andata a cercare le loro foto e...zacchete!! Le ho trovate. Ho fatto una cosa stupida e poco leale, ne sono al corrente.
Quindi la mia domanda è questa: Cosa posso fare per sentirmi meglio e smetterla di mitizzare questa ragazza???
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Non esistono strategie ed istruzioni per l' uso adoperabili per tutti....

Forse volersi più bene, forse stimarsi di più, forse credere di più nella sua coppia....,
Il fatto che sia una modella non significa nulla, la gelosia spesso non si fonda su elementi di realtà, ma soggettivi ed irrazionali, nutriti da ansie ed insicurezze pregresse .....

Le allego una lettura sulla gelosia " non sana" , quella che corrode anche il più saldo dei legami d' amore

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
"Probabilmente il problema è tutta una questione di autostima."

Io credo che potrebbe essere questo il punto cruciale del Suo disagio.
Che cosa fare? Per prima cosa non credo sia un problema di coppia, ma Suo e dei significati che attribuisce.
Quindi dovrebbe gestirlo e risolverlo Lei, altrimenti finirà per sentirsi sempre così in qualunque relazione, perchè questo schema Le appartiene e in qualche maniera lo ha imparato...
La buona notizia è che è possibile modificarlo, ad esempio grazie all'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica