Paura sulla differenza d'età

HO CONOSCIUTO UN UOMO DI 38 ANNI, IO NE HO 23, STIAMO BENE INSIEME SE NON FOSSE PER IL FATTO CHE LUI HA PAURA DELLA DIFFERENZA D'ETà.
LUI è SEPARATO E HA UNA FIGLIA DI 15 ANNI, DOPO LA SEPARAZIONE HA PAURA DI LEGARSI AD ALTRE PERSONE, INOLTRE NON HA UNA SITUAZIONE SEMPLICE IN FAMIGLIA PERCHè HA IL PAPà E LA MAMMA CHE NON STANNO BENE,E SPECIALMENTE QUANDO è NERVOSO SI CHIUDE IN SE STESSO SENZA VOLER PARLARE CON NESSUNO NE ESSERE AIUTATO DA NESSUNO, IO VOGLIO FARGLI CAPIRE CHE PER LUI VOGLIO ESSERCI SEMPRE(GLIELO RIPETO OGNI SANTA VOLTA) E CHE PER ME NON è UN SEMPLICE AMICO... COME FACCIO PER FARGLI CAPIRE CHE L'ETà NON CONTA??
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> IO VOGLIO FARGLI CAPIRE CHE
>>>

Non deve tentare di farglielo capire. Lei glielo ha già detto, adesso dipende solo da lui crederle o meno. Se anche lui sentirà la stessa cosa, stia pur certa che glielo farà sapere.

Diversamente, affrettare i tempi e spingere per stringere una relazione non porta mai buoni frutti. Lo lasci libero di decidere.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, un uomo dopo una sconfitta come la separazione è normale che sia cauto, che abbia paura di sbagliare ancora, ha una figlia di 15 anni, tra l'altro a chi è affidata ? ha saputo dirle quali sono state le cause della separazione..? dIamogli un pò di tempo, che non è tanto la differenza d'età il problema, ma forse la sensazione di non riuscire a gestire e a trasmettere la complessità della sua vita.. intanto lei pensi a sè anche, cosa fa ? sul versante costruttivo.. e cosa fa per sè.. ? mi permetto, affettuosamente di consigliarla di fare anche questo, diventi ancora più bella per sè ,,oltre che per lui... un pò di palestra, un pò di dieta..qualche volta al cinema , qualche progetto.. essere carine va benissimo, ma essere interessanti è anche meglio.. così sarà più equipaggiata e apparirà più matura..
Coraggio, si puo' fare..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
la figlia è affidata alla mamma, il loro matrimonio è avvenuto solo perchè lei era rimasta incinta, lui credeva molto nel valore della famiglia e del matrimonio ma dopo questa batosta non crede più, lui sarebbe tranquillamente rimasto con la sua ex moglie ma ha fatto tutto lei, quindi secondo me anche questo vale tanto... io per me sto lavorando e molto, ma vorrei avere lui nella mia vita... con tutte le paure e i problemi che ci sono.... so che è da autolesionista ma mi fa stare bene e a dir suo anche lui sta bene con me
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Ci sono vari punti nel suo scritto dai quali si deduce che quest'uomo le appare restio ad un rapporto importante con lei.
Le chiedo allora perche' lei voglia invece instaurarlo a forza.
Cosa fa si' che lei si senta a suo agio con un uomo piu' grande? E ancora come mai si vuole convincere che il suo essere restio dipenda dall'eta'? Non puo' dipendere da una indisponibilita' piu' generica e dall'intento di darvi una giustificazione senza ferirla?
Sono spunti di riflessione sui quali puo' fermarsi un attimo

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile ragazza,
Mi associo alle riflessioni dei colleghi nella risposta.

La differenza d' età in sè non credo sia un reale problema, ma la differenza di obiettivi e progetti per la vita.
Lui ha già avuto una moglie, figlia, casa e separazione inclusa.......immagino farà i conti con alimenti, orari, fatiche e sensi di colpa......lei è giovane, spensierata, con una sguardo verso l' orizzonte e desiderosa di percorrere tutte le tappe della vita.....matrimonio e genitorialità.....inclusi....

La sperequazione del legame e dello sguardo verso il futuro, sembrano correlare con la differenza d' età, ma forse dietro questa facciata, ci sono " altre" verità .....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
credo proprio che sia meglio mollare tutto....evito di farmi del male... grazie per i consigli