Inferiorità

Nonostante la mia giovane età, soffro di complessi di inferiorità. Non so se sia appropriato parlare addirittura di 'complessi'.Fondamentalmente non capisco da dove derivi questo problema poiché mi reputo una ragazza abbastanza convita sia del proprio aspetto fisico, sia del proprio livello intellettuale. Non riesco a rapportarmi con dei ragazzi perché probabilmente penso che non posso essere all'altezza e, per giunta, assumo atteggiamenti che non rispecchiano la mia persona. Mi sento presa in giro quando in realtà non è così. Succede con qualsiasi persona. Da cosa deriva tutto ciò?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

cosa intende per non essere all'altezza?
Quali sono questi atteggiamenti che non "rispecchiano la sua persona"?

Chiaramente questo denota insicurezza e una bassa stima di se, non sempre però si riesce a comprenderne le cause, spesso sono inconsapevoli, talvolta rispecchiano lo stile educativo ricevuto.

Se riguarda solo il rapporto con i maschi sarebbe utile che lei ci dicesse qualcosa di più del rapporto con suo padre.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
come le dice il collega, ciò che ci riferisce sembra collegato a sentimenti di insicurezza e inadeguatezza.
Solitamente questi vissuti si radicano nell'infanzia per cui andrebbero esplorati e corretti con l'aiuto di uno psicoterapeuta.
Non necessariamente occorrono pecorsi lunghi di psicoterapia, l'importante è trattare efficacemente le criticità alla base dei suoi vissuti.

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#3]
dopo
Utente
Con mio padre ho un bel rapporto. Diciamo che temo parecchio il suo giudizio. Nonostante, come ho già detto prima, io sia una ragazza abbastanza intelligente, i miei genitori elogiano sul punto di vista intellettuale mia sorella. Quindi, in qualsiasi cosa io faccia cerco sempre un termine di paragone con lei per eccellere allo stesso modo. Mio padre è un tipo abbastanza autoritario. Alcune volte ci scontriamo ma lo amo particolarmente. Riguardo agli atteggiamenti che assumo e che non rispecchiano la mia persona, posso dire che assumo comportamenti che risultino al top non dimostrando le mie insicurezze. Non riesco a esprimermi come io vorrei. E pure io so che ne sarei capace se non ci fosse questo problema ad ostacolarmi.