Far scappare qualcuno per paura di star bene
Salve, volevo parlarvi di un problema che mi assilla da tempo, E' possibile cercare di allontanare qualcuno che si ama per paura di amare?
Sto' con un ragazzo ormai da 15 giorni, passiamo un sacco di tempo insieme e stiamo davvero bene, sono attratto da lui, mi piace, ci divertiamo e apparte il fatto che per motivi di lavoro passa fuori metà settimana, va tutto alla grande anche se il problema della distanza cerchiamo di affrontarlo passando molto tempo al telefono vedendoci in cam ecc..ecc.
Diciamo che fra i 2 io sono stato,nonostante i timori, quello a cedere all'amore più velocemente, mentre lui diceva di volermi bene e di voler stare con me ma che aveva paura di lasciarsi andare e così abbiamo parlato molto dei nostri rispettivi passati delle vecchie storie e via dicendo e lui sembra iniziare a lasciarsi davvero andare e ora che lo sta facendo, io mi faccio assalire da mille dubbi e mille ansie, faccio caso alle più futili cose, mi capita all'improvviso di rivolgergli domande stupide, ma che per me in quel momento sono legittime, con il rischio di una nuova battuta di arresto da parte sua.
Diciamo che negli ultimi 2 anni e mezzo, non ho avuto una bella situazione, dopo una convivenza finita ho deciso di rimanere nella stessa casa del mio ex per dei suoi problemi di salute e mi sono reso conto che in questo periodo questa persona ha cercato di fare di tutto per tenermi attaccato a lui tanto che sono arrivato a sentirmi ostaggio in casa mia, non potevo parlare al telefono senno' venivo schernito con cattiverie quali "ah ti sei trovato il fidanzatino" "ah guarda come sei pensi solo a te stesso" ecc fino ad arrivare a sabotare i miei appuntamenti cercando di far leva sulle mie insicurezze.
A questo punto mi chiedo? é legittimo che io abbia così paura di amare da allontanare una persona che reputo davvero speciale?Ciò può accadere in forza delle mie pregresse esperienze?Il tempo mi aiuterà a tornare quello che ero e a vivere serenamente.
Grazie a coloro che vorranno rispondermi

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>Ciò può accadere in forza delle mie pregresse esperienze?<<
questo è probabile nella misura in cui le risulta difficile mantenere le giuste distanze e superare le separazioni in maniera adeguata.
Cerchi di vivere questa relazione con più serenità e se ne sente il bisogno si rivolga ad un Collega di persona per una consulenza, magari proprio per cercare di dare una lettura diversa della sua pregressa relazione sentimentale.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
credo che lei debba risolvere più questioni contemporaneamente. Una legata ad un nuovo amore e alla nuova progettualità che questo nuovo amore comporta. L'altra connessa al suo passato, che la porta a continuare a vivere con il suo ex da più di due anni. Lei ci racconta che non può lasciare l'altro. Perché?
La manipola attraverso il senso di colpa?
Perché lei si fa manipolare?
Credo anche io che l' "attuale situazione passata" influenzi l' "attuale situazione futura" proprio perché entrambe sono intrecciate nel presente.
Perché non si concede un "tentativo"? Ha paura?
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Si in effetti ho più di una questione da risolvere, si sono stato in passato ricattato facendo leva sulla mia situazione economica, sull'affetto per il mio cane che attualmente vive col mio ex e anche tramite una malattia piuttosto grave che il mio ex ha. sono stato manipolato ed è successo senza che me ne accorgessi, fino al giorno in cui ho deciso di tornare dai miei genitori meno di un mese fa. poi è arrivata questa persona, abbiamo fatto molti passi anche in maniera abbastanza veloce ma solo perchè entrambi lo volevamo e ora che siamo sulla stessa lunghezza d'onda un sacco di ansie e paure mi riaffiorano in mente, sono addirittura arrivato a pensare che inconsciamente io stia cercando di allontanare questa persona per paura, anche se sembra assurdo dirlo, di essere felice, o forse perchè con lui è tutto diverso e mentre una volta ero io ad arrabattarmi per portare avanti le relazioni, mentre con lui non ne ho bisogno, eppure questa paura non passa
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
il timore della relazione, di allontanarsi, di essere felice ecc. sono legate al fatto che questa è una relazione diversa da tutte le altre che ha avuto in passato.
Molto spesso possiamo sentirci spiazzati da una dinamica molto più funzionale delle precedenti, per il semplice fatto che è a noi sconosciuta e quindi ci "spaventa", proprio perché esiste una tendenza inconsapevole a mettere in atto sempre lo stesso copione, anche se palesemente disfunzionale, come ad es. la sua ultima relazione.
L'unica strada però per creare delle relazioni affettive migliori e quindi più soddisfacenti è quella di mettere in atto dinamiche relazionali differenti, con ruoli diversi; si tratta appunto di cambiare il copione o la trama narrativa dello "stare insieme".