Problemi d'amore
salve
sono una ragazza di 23 anni e sono fidanzata da 5 e 11 mesi. lui è un ragazzo d'oro. 2 anni fa mi sono trasferita a milano per studi e lui è rimasto ad aosta. dopo le superiori lui è andato a lavorare mentre io ho proseguito gli studi. premetto che lui ha 26 anni. il problema è che io non so se lo amo ancora. ho paura di lasciarlo perché so che un ragazzo come lui non lo troverò mai. però a volte penso che non sono innamorata ma gli voglio un bene dell'anima. se provo a lasciarlo sto malissimo perché non ho nemmeno un motivo concreto. mi attraggono altri ragazzi (nessuno nello specifico) ma ho paura di lasciarlo che poi potrei pentirmi. cosa mi consigliate. secondo voi sono ancora innamorata oppure l'amore è finito?
vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
uno psicologo non può sostituirsi a lei nella decisione.
Ogni scelta è anche una perdita. Ogni scelta è dolorosa è dolorosa in quanto lasciamo ciò che non scegliamo. In questo caso la scelta verte tra un futuro diverso e quello che ha già intravisto.
Lei si è fidanzata molto giovane.
Forse le vostre priorità adesso non coincidono. Lui già lavora, probabilmente pensa al matrimonio o ad una vita in due con, magari, famiglia; lei, invece, sta studiando il futuro è nebuloso, incerto.
Che fare?
Spetta a lei.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara ragazza,
Mi associo alle riflessioni del collega.
C' è una grande differenza tra amore ed affetto, enorme!
Il primo correla con la tachicardia, con la parte irrazionale, passionale e pulsionale....il secondo co tantissimo altro.
Alla sua giovane età forse avrebbe bisogno di altro, di guardarsi dentro ed intorno, di conoscersi a fondo, di sbagliare e fare esperienze....non crede?
Il fatto che sia un ragazzo d' oro, non significa che sia l' amore della sua vita
Spesso è difficile scegliere tra ragione e cuore, tra sentire e volere, tra passione e raziocinio.....ma alla sua età è fattibile....
Le allego delle letture come ulteriore spunto di riflessione
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Vi ringrazio tanto dr. Mori e dr.ssa Randone.
Saluti