Esperto dieta palestra

Gentili Dott.ri avrei bisogno di un chiarimento in merito alla dieta. In pratica ho iniziato mercoledi ad andare in palestra. Da quanto ho capito per vedere i risultati bisogna abbinare allo sforzo fisico anche una corretta alimentazione. Vi do alcuni miei dati per capire:

Anni 34
Maschio
Alto 183 cm
Peso 73
Corporatura direi normolinea

Non soffre di diabete o altre cose simili. Sono un ragazzo sano. Non faccio palestra per diventare enorme. Voglio solo fare un pò di massa ma evitare quelle diete che ti distruggono reni e fegato. Quello che volevo sapere è:

1] Che tipo di specialista devo contattare? Dietologo, nutrizionista, biologo? Ci sono delle differenze? Non ci capisco niente. Su internet ci sono moltissimi medici ma non saprei a chi rivolgermi.

2] Non volendo scegliere a caso, esiste un albo ufficiale dove recuperare i contatti con gli specialisti della mia città? In pratica voglio evitare persone poco serie.

Grazie per la disponibilità.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

rispondo con lo stesso ordine alle Sue domande:

1] allo stato attuale, le nostre Leggi permettono di prescrivere una dieta personalizzata solamente al Medico (laureato in Medicina e Chirurgia specialista in Scienza dell'Alimentazione o, comunque, formato e competente nel settore dietetico) e al Biologo (titolo di studio ottenuto secondo il vecchio ordinamento della durata di 4 anni oppure con una laurea specialistica ottenuta dopo quella di primo livello, 3 + 2, e successiva formazione nel settore dietetico). Quest'ultimo non può fare diagnosi di malattia e terapia!

2] può ottenere i nominativi rivolgendosi direttamente al Suo Curante, all'ASL di zona o agli Ordini Professionali della Provincia in cui vive.

Prego.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dott.re Marcolongo, La ringrazio per la risposta. Per comprendere al meglio Le chiedo un ulteriore chiarimento. Senza fare nomi mi spiego.

La Dott.ssa che mi hanno consigliato ha la laurea triennale in scienze biologiche e la specialistica in scienze biologiche sanitarie. E' specializzata in patologia clinica.

Secondo Lei è sufficiente per indicare che questa Dott.ssa ha una "successiva formazione nel settore dietetico" come da Lei scritto nel post precedente?

Non essendo esperto in materia non vorrei fare la scelta sbagliata.

Grazie.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

anche il Biologo, con il titolo di studio ottenuto secondo il vecchio ordinamento (laurea "magistrale") oppure con una laurea specialistica ottenuta dopo quella di primo livello (3 + 2 anni, secondo il nuovo ordinamento degli studi universitari) iscritto all'Ordine dei Biologi sezione A, può strutturare una dieta personalizzata e indicarla a chi vi si rivolge.
Tutto questo secondo quanto previsto dalla Legge 396/67 istitutiva dell’Ordine Nazionale dei Biologi, al DM 362/93 e al DPR 328/2001, dove si stabiliscono le attività, con i relativi onorari possibili ai Biologi e, fra le altre diete per collettività e diete individuali in accertate condizioni fisiopatologiche.

Ciò che non spetta al Biologo è fare diagnosi di malattia e terapia!
Per essere più chiari: la persona diabetica o con ipercolesterolemia avrà la sua condizione patologica diagnosticata dal Medico, ma il trattamento dietetico potrà essere prescritto sia dal Medico che dal Biologo.

Resta sempre a Suo carico accertarsi se possa avere (..)una "successiva formazione nel settore dietetico"(..).

Prego.
Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dott.re Marcolongo, nuovamente grazie per le delucidazioni. Alcune cose però non le ho ancora capite

1) La specializzazione in patologia clinica può essere considerata una specializzazione del settore dell'alimentazione?

2) Lei considera anche gli anni di attività (nutrizionista biologo) come formazione nel settore dietetico oppure solamente il titolo di studio?

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

rispondo alle Sue domande con lo stesso ordine:

1) potrebbe essere ininfluente;

2) titolo di studio + anni di attività + corsi di aggiornamento nel settore in cui si opera + partecipazione a congressi specifici...servono a migliorare, costantemente, una preparazione ben precisa nel settore.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dott.re Marcolongo, La ringrazio per la celere risposta. Ho compreso appieno il suo messaggio. Ora potrò muovermi al meglio per la scelta.

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Si figuri!

Auguroni!!