Gelosia nella coppia e freddezza

Buonasera, sono una ragazza di 18 anni fidanzata (più o meno) felicemente con una mia coetanea da nove mesi. Cerco consigli utili sulla nostra storia, essendo il mio primo amore e la mia prima storia seria spesso non so come comportarmi, ma adesso vi spiego.
Io e la mia fidanzata siamo appena uscite da una crisi piuttosto importante; è andato tutto splendidamente bene fino a settimana scorsa, quando lei è andata a trovare una sua amica a Treviso. Io sono gelosa di questa ragazza, lo ammetto, inutile girarci intorno; l'ha conosciuta quando stavamo per lasciarci, e in un modo o nell'altro credo di averla sempre associata a quel bruttissimo periodo, e tutt'ora ho sempre paura che per la mia fidanzata sia più importante del rapporto che ha con me. Comunque sia, lei è andata lì e mi sono riempita la testa di brutti pensieri fino a quando non è tornata, a quel punto glieli ho scaricati addosso istericamente. Mi rendo conto di aver sbagliato e sto cercando di lavorarci su per mettere fine a questa gelosia immotivata (credo che il problema fondamentale sia che ho una bassa autostima, sono tendenzialmente ansiosa e insicura) ma il problema è che è da lunedì che la sento più distante... ieri abbiamo parlato e mi ha rimproverata, mi ha detto che le ha dato molto fastidio il mio comportamento, e che comunque non è giusto perchè le dimostro di non fidarmi per nulla. ovviamente mi sono scusata, promettendole di cambiare atteggiamento. Penso mi abbia perdonata, ma non posso proprio fare a meno di pensare che sia più distante e fredda rispetto a settimana scorsa, cioè prima che partisse e prima che ingiustamente le rimproverassi cose che sono accadute solo nella mia testa. Io tengo davvero tanto a lei, la amo come non ho mai amato nessuno, e non voglio che il nostro rapporto si disfi o si logori a causa mia. So che non è per nulla paragonabile alla precedente crisi, eravamo arrivate a ignorarci quasi, ma non posso fare a meno di scacciare questa sensazione di freddezza che sento. Devo solo aspettare che le passi la delusione che le ho causato senza metterle pressione o è necessario che io faccia qualcosa? E mi consigliate qualcosa anche per la gelosia?
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

diventa un pò difficile risponderLe non conoscendo la Sua compagna, dato che si rischia di rispondere su uno stereotipo e non su quanto è reale. Insomma, si ripeterebbe quella situazione che ha generato il diverbio.

Solo Lei conosce la Sua compagna e solo Lei può assumersi la responsabilità delle Sue scelte. L'importante è comunicare e chiedere e non costruire castelli in aria. Se poi Le riesce facile costruire castelli in aria, allora la questione è altra e riguarda Lei in prima persona, e non la storia.

Certo, dovrebbe anche mettere in conto che forse il rapporto si è incrinato: non sempre si può riparare tutto. Se la delusione passerà o se resterà, lo saprà tra qualche giorno.

Provi anche a chiedere conferma di questa freddezza che percepisce direttamente alla Sua compagna, e sentire cosa Le dice. L'importante è parlare e comunicare, ed evitare di costruirsi storie fantastiche.
Che ne pensa?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

con i limiti di un consulto on line, si potrebbe ipotizzare che adesso la tua ragazza sia un po' distante perchè probabilmente si è un po' irrigidita sulle sue posizioni. Capita. Però, tornando a te, ti stai nuovamente facendo prendere dall'ansia e dai timori di perderla. Anche questo capita e fa paura l'idea di perdere una persona cui teniamo tanto, ma ritengo che il nocciolo del problema sia questo: devi imparare a gestire meglio la tua paura del distacco.
Se tale paura è davvero così forte da farti stare male e compromettere la tua relazione, perchè non chiedi aiuto direttamente ad uno psicologo del Consultorio o dello spazio giovani della tua città?
Ci hai mai pensato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2012 al 2014
Psicologo, Psicoterapeuta
Se nelle Coppie eterosessuali , spesso è difficile instaurare una relazione di scambio Affettività-Fisicità che possa scorrere vicendevolmente lungo i binari Fiducia-Stima e Considerazione, ciò si rende ancora più difficile nelle Coppie appartenenti allo stesso sesso. Se si scambia Sfiducia ( gelosia ) si riceve in cambio inevitabilmente Disistima ( infatti dici di avere bassa autostima ) e scarsa Considerazione ( infatti dici che la tua " fidanzata " ti trascura ed è fredda e tu dici anche di percepire sensazioni di freddezza), e viceversa. Nel tuo testo vi sono alcuni termini ( " ansiosa ", scaricati addosso " istericamente ", " bassa autostima ", " insicurezza ", " brutti pensieri " ) che indicano un " malessere Psicologico " causato da accumulo di eventi frustranti subiti. Credo che sia opportuno che tu faccia qualche seduta da qualche collega Psicoterapeuta ( possibilmente una Psicoterapia tramite Ipnosi Terapia ). Ciao. Dr. Febo Artabano.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Capita spesso quando si ama per la prima volta così intensamente e totalmente, di provare un sentimento così cocente e spesso destruente, come la gelosia.
È un sentimento irrazionale, poco controllabile e gestibile, ma quando abita nelle coppie, spesso tende a corrodere e danneggiare anche il più saldo dei legami.

Le allego una lettura che potrebbe servirLe, rifletta e se desidera ne riparliamo.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it