Il mio compagno ha dubbi su di noi

Buongiorno,
Io e il mio compagno stiamo insieme da 14 anni e da 3 conviviamo. La nostra è una storia vissuta intensamente, condividiamo molti interessi, abbiamo un dialogo aperto e adoriamo stare insieme.
Nel passato abbiamo superato diverse crisi e 3 anni fa abbiamo fatto ricorso alla terapia di coppia. Lui aveva deciso di consultare una psicoterapeuta per problemi di ansia, io poi ho deciso di iniziare un mio percorso per problemi relativi alla sfera alimentare... da lì è poi partito il nostro percorso di coppia.
Ne siamo usciti più forti e fiduciosi che mai, tutto è andato molto bene e abbiamo ritrovato l'equilibrio riuscendo a crescere insieme.
Oggi mi ritrovo qui perchè lui ha avuto un momento di sfogo e mi ha cominciato a prospettare dubbi e incertezze sul nostro rapporto. In particolare mi chiedeva: e se un giorno tu ti innamorassi di un altro? puoi escluderlo? e se esistesse un'altra anima gemella? sarebbe giusto mollare tutto per lei? sarebbe giusto non farlo e rimanere insieme sapendo che forse si potrebbe trovare maggiore felicità?
Poi ha continuato dicendo che avere una storia da 14 anni può essere negativo in quanto non ci permette di essere liberi di ripensarci. Ha paura che con il matrimonio chiuderà tutte le possibilità di trovare un'altra donna. Dice che gli piacerebbe riprovare la sensazione di piacere ad un'altra donna.
Insomma mi ha praticamente fatto cadere il mondo addosso.
Non so come comportarmi con lui... in quel momento gli ho detto che è legittimo avere dei dubbi ma che se una storia è solida e ci appaga non dovremmo cedere a nessuna tentazione e che dovremmo volere proteggere quello che abbiamo costruito.
Dentro di me però adesso mi sento sola, sento che lui ha mille dubbi su di noi e che forse si è infatuato di qualcuno.
Io durante la terapia ho imparato che la gelosia è un mio problema che è dettato dall'insicurezza. L'ho capito e assimilato... ma adesso la mia insicurezza e gelosia non sono infondate! Ha sempre detto che insieme siamo una forza, abbiamo un equilibrio fantastico e ci amiamo alla follia.... cosa è successo ora?
E' forse la nuova collega a farlo andare nel pallone?
Non so come comportarmi con lui, d'istinto io lo assillerei con le mie paure, ma temo di peggiorare la situazione.
Lui dice che è solo stato uno sfogo e che non devo temere nulla, ma io non ci credo.
Ho bisogno di un consiglio su come affrontare la cosa con lui e su come comportarmi:
se mi mostro insicura e gelosa peggioro la situazione?
se mi mostro comprensibile può essere costruttivo?
se minimizzo potrei perderlo?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
anche io, come lei ha osservato, credo che la gelosia, ovvero il timore di perdere qualcosa di prezioso, non sia in questo caso solo "roba sua".
Il suo fidanzato ha esternato dei dubbi sul vostro rapporto, sul vostro futuro insieme, che farebbero allarmare la maggior parte di noi.
Rispetto alla sua domanda è difficile dare una risposta.
La psicologia non è un'equazione perfetta per cui ad una cosa ne corrisponde un'altra matematicamente. Quindi l'unica cosa che possa dirle è che i problemi, se sono importanti, devono in qualche modo essere affrontati, altrimenti "riaffiorano".
Le invio un link sul rapporto di coppia:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3813-che-cosa-rende-le-relazioni-stabili-caratteristiche-di-un-rapporto-duraturo.html
Spero possa esserle utile.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile Dr Mori,
ho letto l'articolo che mi ha consigliato e devo dire che condivido tutto quello che Lei scrive e cerco di mettere in pratica ogni cosa che ho imparato in terapia.
Ci ho pensato molto e credo che dopo un ulteriore chiarimento da parte mia, mi metterò in disparte e starò a guardare... voglio vedere come si evolve la situazione senza le mie insicurezze e gelosie.
Proverò a capire se questi dubbi sono frutto di un periodo molto stressante o se nascondo qualcosa di più profondo.
Grazie per il suo intervento, cordiali saluti.